mercoledì 30 agosto 2017

FUORI DAL GUSCIO (libri giovani che cresceranno)


A LEZIONE DI PAURA


La casa degli anni scomparsi di Clive Barker è la ristampa, con titolo diverso, di un testo scritto nel 1992 e pubblicato per la prima volta in Italia da Fabbri nel 2000. Ora lo ristampa, meritoriamente, Rizzoli.
Si tratta di una vera storia di paura, un horror pensato per poter essere affrontato dai lettori e lettrici giovani, dai dodici anni in poi. Racconta le avventure di Harvey, che, in un pomeriggio piovoso di un lungo interminabile febbraio, pensa di non poter proprio sopportare la noia. Per questo trova allettante la proposta di uno strano personaggio, Rictus, di seguirlo fino in fondo alla strada, dove la nebbia si fa più fitta. La nebbia non è che il passaggio verso un altro mondo, dominato da una casa imponente. Lì lo accoglie una simpatica Mrs Griffin, che lo introduce alla Casa delle Vacanze, un luogo spensierato dove passare qualche tempo in allegria. Nell'arco di una giornata si susseguono le stagioni, primavera al mattino, estate all'ora di pranzo, un autunno pomeridiano con un meraviglioso Halloween e una sera che coincide con la notte di Natale: quanto di meglio può sperare un ragazzino, tutto preso dagli svaghi e dai regali. In quella casa ci sono anche altri ragazzi: il goloso Wendell e la misteriosa Lulù. 



I primi giorni trascorrono nella più assoluta spensieratezza, fra giochi innocenti, come costruire una casa sull'albero, e piacevoli abbuffate nella cucina accogliente di Mrs Griffin. Al primo strano personaggio se ne affianca un altro, Twist. E' lui che convince Harvey a trasformarsi, per il quotidiano Halloween, in un vampiro. E il ragazzino, sotto le mani del terzo aiutante del misterioso signor Hood, deus ex machina che governa la Casa, diventa un vero mostro, che solo all'ultimo momento si astiene dall'attaccare l'amico Wendell. Ma non è l'unico lato inquietante che emerge col passare dei giorni. C'è un lago, dalle acque molto scure e in cui nuotano pesci giganteschi, che attrae misteriosamente la malinconica Lulù. Soprattutto, contrariamente a quanto promesso, è impossibile allontanarsi dalla Casa. Harvey e Wendell ce la fanno, grazie all'aiuto di Mrs Griffin e del suo gatto, ma quello che trovano al loro ritorno non è quello che si aspettano: non sono passati trenta giorni, ma trent'anni. La Casa gli ha rubato trenta anni di vita in famiglia, di esperienze mai fatte, al costo del dolore indicibile dei genitori. Sembra finita qui, ma non è così: c'è un'impresa quasi disperata che attende i due giovani protagonisti.


Clive Barker è un autore poliedrico, ha scritto sceneggiature per i film di Hellraiser, per esempio, così come sceneggiature per fumetti e, naturalmente, romanzi. E' autore anche di libri per ragazzi, come il famoso ciclo di Abarat. Si può considerare un autore di 'genere', orientato soprattutto all'horror, ma è del tutto evidente come questa definizione sia riduttiva. Barker è un maestro, un autore che è capace di costruire la suspense con le atmosfere inquietanti che preludono allo svelamento del plot narrativo. Richiama, in questa storia, molto la trama di Coraline, di Neil Gaiman, un altro grande autore per ragazzi. In entrambi i casi, infatti, il punto di partenza è l'insoddisfazione dei giovani protagonisti, i desideri nascosti e inconfessabili (cambiare genitori, avere un'altra vita) che inquietano le giovani menti. Le avventure che loro vivono sono reali o sono il frutto della loro fantasia? Esiste davvero un mondo parallelo di creature inquietanti pronte a carpire le giovani menti in un momento di debolezza? E' proprio la finezza psicologica a dare forza a queste storie, a tenere inchiodati i giovani lettori e lettrici di fronte a una sorta di specchio, che riflette le loro immagini distorte.
Barker è un autore dotato di grande mestiere, capace di imbastire una trama avvincente, in cui si alternano momenti di vera paura, con il corollario di mostri da lui disegnati, a momenti idilliaci, nel descrivere il presunto e ingannevole paradiso dei bambini.
E' una lettura che ha senso proporre a chi vuole sperimentare la via narrativa dell'horror, via che, come sappiamo, vede autori di grande rilievo, come Stephen King.
Questo romanzo non sarà molto popolare fra le mamme apprensive, ma credo incontrerà il favore di non pochi giovani lettori e lettrici.

Eleonora

“La casa degli anni scomparsi”, C. Barker, BestBur Rizzoli 2017



Nessun commento:

Posta un commento