lunedì 11 dicembre 2017

FUORI DAL GUSCIO (libri giovani che cresceranno)


WARREN E LA STREGA


Un curioso mix per un libro originale, creato da due esperti creatori di fumetti, Will Staehle per l'idea originale e per i disegni, e Tania Del Rio per i testi: Warren 13° e l'Occhio che Tutto Vede, pubblicato recentemente da Rizzoli.
Un curioso, divertente ibrido che mescola linguaggi, il fumetto, il romanzo, l'illustrato e che mescola generi, dall'avventura, al racconto magico, a un pizzico di horror, con streghe perfide e mostri buoni.
La prima cosa che si nota di questo libro è l'aspetto, copertina rigida di un rosso squillante, formato inusuale, 20x22, una grande cura nell'impaginazione e nelle illustrazioni.


La seconda è l'essere chiaramente rivolto a un pubblico di lettori e lettrici intorno ai nove, dieci anni, con una trama avvincente ma anche abbastanza 'ingenua' da essere apprezzata da lettori non troppo smaliziati.
Ma veniamo, appunto, alla storia: Warren 13° è l'erede di una dinastia di Warren, proprietari di un grande albergo, ora in decadenza; a gestirlo ci pensa lo zio Rupert, dopo la morte del padre del giovane protagonista. Ma lo zio, oltre ad essere incorreggibilmente pigro, ha anche perso la testa per l'odiosa Annaconda (occhio al nome), in realtà una strega alla ricerca dell'Occhio che tutto vede. Cosa sia esattamente questo oggetto, nessuno lo sa; c'è un diario, lasciato da un antenato, pieno di enigmi e di indizi, che in molti vorrebbero possedere, pensando di diventare così molto potenti.


In questa ridda di personaggi 'da fumetto', che sono tratteggiati in chiave chiaramente grottesca, si aggirano streghe sotto falso nome, affaristi, pirati, nonché streghe buone, mostri fischianti, un cuoco sopraffino ed un precettore che veglia sul destino della casata.
Si susseguono i colpi di scena, i tradimenti e i finti tradimenti, con scontri feroci di arti magiche e non, per arrivare alla sorpresa finale, che ovviamente non svelerò.


Una proposta originale, quindi, diversa dai consueti canoni della narrativa per questa fascia d'età, presentata con grande cura a un pubblico poco abituato a frequentare romanzi illustrati, in cui l'immagine è l'ossatura portante di tutto il libro. Una lettura divertente, che, come ho già detto, attraversa i generi in modo inconsueto, consentendo una lettura scorrevole per tutte le duecento pagine.
Aspettiamo l'annunciato seguito per vedere se si confermeranno queste scelte originali.

Eleonora

“Warren 13° e l'Occhio che tutto Vede”, T. Del Rio, W. Staehle, Rizzoli 2017


Nessun commento:

Posta un commento