mercoledì 4 ottobre 2017

FUORI DAL GUSCIO (libri giovani che cresceranno)


BEN FATTO

I libri di Xavier Deneux per la prima infanzia sono noti già da qualche anno e non presentano, quindi, un elemento di particolare novità. Tuttavia, alcuni di questi si segnalano per la felice sintesi di elementi positivi.



Partirei da A poco a poco, uscito in primavera: è un cartonato di formato un po' più grande del solito, anche questo illustrato con la caratteristica formula 'a bassorilievo', ma questa volta con parti mobili e con un piccolo testo. La breve storia racconta di un uccellino che raggiunge un albero pieno di frutti, dove incontra un altro uccellino con cui costruire il nido e allevare i piccoli, che poi spiccheranno il volo. La storia esplicita ciò che si vede nelle immagini, le cui parti mobili servono a dare vivacità alla narrazione, mostrando le trasformazioni che avvengono sull'albero. Il racconto quindi si anima, prende letteralmente vita sotto gli occhi e con la collaborazione del piccolissimo lettore o lettrice. 


Robuste pagine cartonate e parti mobili dello stesso materiale, e di adeguate dimensioni, rendono questo libro una bella proposta per la primissima infanzia, un'idea intelligente realizzata con cura da chi ha evidentemente presenti le esigenze dei lettori più piccoli, che richiedono storie brevi, immagini chiare, maneggevolezza e materiale atto a subire lo strapazzo delle piccole mani.

 
Con la stessa attenzione è stato realizzato Biancaneve: anche qui si tratta di un testo di una collana iniziata tempo fa, dedicata alle fiabe classiche; anche in questo caso la realizzazione denota un volume particolarmente riuscito. Biancaneve è un cartonato di formato piccolo, che, come i precedenti libri della stessa collana, racconta la fiaba nel modo più semplice possibile. Adatto per bambini dai due anni in poi, ha le stesse caratteristiche tecniche degli altri libri di Deneux, con le illustrazioni che alternano parti concave e convesse, in rilievo e incavate. Il tratto distintivo è dato dall'estrema sintesi, dal racconto che utilizza le immagini da toccare mentre si ascolta. A partire dalla riuscitissima copertina, che azzarda un bianco su bianco, il libro si segnala per la semplice eleganza formale, per l'efficacia delle soluzioni illustrative, per la gamma cromatica che accompagna lo svolgimento dell'azione.


In conclusione, questi due libri, dedicati alla prima infanzia, dimostrano come anche il più semplice dei libri può essere realizzato con la cura necessaria per farne uno strumento duttile, piacevole, stimolante per i lettori e le lettrici alle primissime esperienze nel rapporto con l'oggetto libro. Abissale la differenza con i prodotti commerciali, che, con la loro rozzezza, puntano sul facile effetto e sul basso costo per catturare l'attenzione dei genitori. Libri realizzati con cura, dunque, pensati con intelligenza proprio per i piccoli fruitori fanno la differenza nel percorso che porta a prendere confidenza con i libri e il mondo ricchissimo che li accompagna.


Eleonora

“A poco a poco”, X. Deneux, La Margherita 2017
“Biancaneve”, X. Deneux, La Margherita 2017


Nessun commento:

Posta un commento