venerdì 25 agosto 2017

FAMMI UNA DOMANDA!


HOUSTON, ABBIAMO UN PROBLEMA...

Se talvolta mi è capitato di dover sottolineare qualche scivolata nelle pubblicazioni divulgative, qui davvero non ne viene data l'occasione, con la pubblicazione di due testi della britannica Ivy Kids, del gruppo Quarto Publishing, da parte di Editoriale Scienza. Usciti in realtà qualche tempo fa, Apprendista Architetto e Apprendista Astronauta rappresentano una felice fusione di libro di divulgazione e manuale operativo, che rende più facile e divertente l'approccio a tematiche molto serie.


La struttura di questi volumetti, in un'agile brossura, prevede la spiegazione dei temi fondamentali delle discipline connesse a queste professioni, con una sorta di progressivo addestramento mirante a fornire il necessario per diventare astronauti o architetti.
Ovviamente, essendo diretti a ragazze e ragazzi dai dieci anni in su, non è possibile fare riferimento a teorie complicate e calcoli astrusi, ma il bello è che, nonostante le necessarie semplificazioni, i giovani lettori e lettrici sono comunque messi a contatto con i problemi e le rispettive soluzioni, connessi ad un viaggio spaziale o al costruire una casa.


In Apprendista Architetto. Progetta le tue idee!, scritto da Steve Martin con le illustrazioni di Essi Kimpimaki, veniamo introdotti al metodo necessario per disegnare una pianta, o un prospetto di un ambiente, o di un appartamento, capiamo che significa 'disegnare in scala'; finalmente la fatica spesa a studiare aritmetica e geometria acquista un valore ben diverso, perché qui ne vediamo l'applicazione creativa. E così si prosegue nel vedere i mestieri connessi alle costruzioni, le specializzazioni che maggiormente possono affascinare i ragazzi e le ragazze di oggi, dalla bioedilizia alla progettazione dei parchi. Ma tutto questo segue lo svolgimento di un gioco, con tanto di premi e diploma finale.


L'altro volume, Apprendista Astronauta. Sei pronto per la missione?, di Steve Martin con le illustrazioni di Jennifer Farley, ovviamente ha una certa dose di fascino in più, descrivendo una delle professioni più attraenti per i giovani sognatori. Anche qui lo schema è dato da una sorta di addestramento in cui è necessario superare prove, per esempio di prontezza di riflessi, o è necessario svolgere degli esercizi di ginnastica. In tutto questo si descrivono i materiali e le caratteristiche delle navicelle spaziali o delle stazioni orbitanti, delle tute da astronauta; si racconta anche la storia delle esplorazioni, con i tanti successi e le battute d'arresto, fra cui il famoso episodio dell'Apollo 13.


Ragazzi e ragazze trovano in questi testi moltissime curiosità e nozioni importanti per farsi un'idea di professioni con un alto contenuto tecnico, con una modalità che non è mai noiosa o astratta. Davvero l'approccio è stimolante e potrebbe portare qualcuno o qualcuna a prendere sul serio un futuro di questo tipo.
Con la consapevolezza che si tratta di carriere che richiedono molto studio, grande costanza e una durevole applicazione. Metodo, insomma. Che in tempo di cialtroneria diffusa, non è poco.

Eleonora

“Apprendista Astronauta. Sei pronto per la missione?”, S. Martin, J. Farley, Editoriale Scienza 2017
“Apprendista Architetto. Progetta le tue idee!”, S. Martin , E. Kimpimaki, Editoriale Scienza 2017


Nessun commento:

Posta un commento