domenica 19 giugno 2016


INCROCI E MISCUGLI

Avete presente quei pezzi di musica, generalmente jazz, in cui a un certo punto dentro una melodia se ne intuisce un'altra,  di solito più famosa e rielaborata per essere parte della prima?
Ecco, questo avviene anche nella mia cucina. Il motivo di queste unioni o inserti possono essere vari. A volte la semplice curiosità di sperimentare, di osare a fare qualche salto.
In un percorso fatto così, ho provato a mixare un grande classico, la Tarte Tatin (di cui abbiamo già parlato molto) e una torta rovesciata alla frutta, (la cui ricetta fa parte del prezioso e già citato libro "In cucina, appunti e ricette", Arsenale Editrice, pag 176)
Il motivo? Mi piace molto la parte caramellata con le mele della Tarte Tatin, ma non sempre ho voglia del suo accostamento con la ruvida pasta briseè, e dato che ultimamente mi è capitato più volte di ordinarla al ristorante e di vedermi portare la torta fatta con improbabili paste sfoglie, si è insinuato dentro di me il pensiero di cambiare la pasta. E cambiando ho anche cercato di ovviare ad un altro aspetto difficile della Tatin e cioè il rovesciarla senza lasciare le mele attaccate alla teglia.
Il risultato è una torta più tenera, non solo nella consistenza, ma proprio nell'essere più, passatemi il termine, avvolgente e confortante. Per non farsi mancare nulla ho aggiunto anche un retrogusto di arancia.

Ingredienti
170 gr di farina
120 gr di burro
100 gr di zucchero semolato
120 gr di zucchero di canna tipo Mascobado
100/150 ml di latte
1 cucchiaino di lievito
2 uova
4/5 mele renette
1 arancia non trattata
sale


La partenza è la stessa della Tatin. Con i 100 gr di zucchero bianco e qualche cucchiaio di acqua fate il caramello utilizzando la teglia per la torta. Sbucciate le mele intere e tagliatele a dischi di circa un cm di spessore, togliendo solo i semini. Disponetele sul caramello in un primo strato fino a riempire la teglia. Continuate con altre fette di spessore leggermente più sottile e create altri due strati sfalsando i dischi rispetto a quelli sotto. In questo modo avrete coperto completamente il caramello.
Tra uno strato e l'altro fate cadere qualche pezzettino di burro.
Ora preparate la pasta sbattendo per qualche minuto, con una frusta elettrica, il burro restante sciolto e lo zucchero di canna. Questo zucchero non si scioglierà completamente. Aggiungete le uova intere e la buccia di arancio grattugiata e continuate a sbattere ancora per qualche minuto.
Lasciate da parte la frusta elettrica e unite al composto la farina, il lievito e un pizzico di sale setacciati aggiungendo man mano il latte per rendere il composto molto morbido e fluido.
Versatelo sulle mele distribuendolo in modo omogeneo e facendolo penetrare anche un po' tra gli strati.
Cuocere a 180 gradi per circa 50/60 minuti. Appena sfornata, passate un coltello lungo il bordo esterno e rovesciatela subito sul piatto di portata. Se anche in questa versione qualche pezzo di mela resta attaccato alla teglia, toglietelo subito delicatamente e rimettetelo al suo posto.
È buona anche tiepida.

Gabriella







.

Nessun commento:

Posta un commento