lunedì 13 giugno 2016

FUORI DAL GUSCIO (libri giovani che cresceranno)


AMERICA D'ALTRI TEMPI


Il rinomato Catalogo Walker & Dawn, di Davide Morosinotto, è un libro intelligente e colto, dietro la più semplice fruizione come un efficace libro di avventure. Ambientato negli Stati Uniti a cavallo fra '800 e '900, racconta l'epopea di un gruppo di ragazzini, per l'esattezza quattro, che attraversano l'America per restituire un orologio rotto, ricevuto per sbaglio, e si ritrovano ricchi.
Ma prima che succeda questo vengono coinvolti in mille avventure, dalle paludi del delta del Mississippi, il bayou, vicino alle quali hanno vissuto fino a quel momento, alla vita errabonda dei disperati che saltano sui treni, alla risoluzione di un omicidio che ha tenuto a lungo le prime pagine dei giornali. Tutto si innesca per un errore banale nella spedizione di una pistola scelta dai quattro ragazzini sul famoso catalogo Walker & Dawn, una grande, innovativa impresa di vendita per corrispondenza; la principale artefice di tanta fortuna è proprio miss Dawn, geniale inventrice e organizzatrice, ed è proprio lei ad essere uccisa. Per il suo omicidio viene arrestato il suo fidanzato, mentre il socio in affari sembra estraneo alla vicenda. Dal parapiglia originato da questo delitto si genera l'errore di spedizione che fa pervenire ai quattro ragazzi della Louisiana un orologio rotto, che avrà un ruolo fondamentale nella risoluzione del giallo e nello scioglimento della vicenda che riguarda i nostri eroi. C'è Eddie, il più istruito dei quattro, convinto di aver appreso doti sciamaniche, e forse è vero, da un vecchio indiano; c'è Te Trois, il terzo figlio di una famiglia numerosa, orfano di padre e nato per fare il corsaro; ci sono Julie e il fratello Tit, nati dalla stessa madre, dalla dubbia reputazione, ma con padri diversi, lei bianca, lui nero e poco propenso a parlare.
Sono un gruppo perfetto, legato da grande solidarietà e profonda amicizia, pronto ad affrontare qualsiasi avventura, qualsiasi guaio, tanto da sopportare anche il riformatorio.


Partono insieme per andare a restituire l'orologio rotto al legittimo proprietario, il signor Walker, sperando in una ricca ricompensa.
Ciascuno dei quattro personaggi racconta in prima persona una delle quattro parti in cui è suddiviso il romanzo, fino all'epilogo. Nel raccontare le vicende avventurose, che si susseguono a ritmo serrato, descrivono l'America di quegli anni, rappresentata anche dalle frequenti illustrazioni di Stefano Moro, che affiancano la narrazione e la rendono ancora più credibile, quasi stessimo leggendo un reportage giornalistico, e forse è proprio così.
Morosinotto dimostra di conoscere bene le atmosfere dell'America profonda, dei luoghi diversissimi, del senso della frontiera che ha caratterizzato quella nazione, così come ricostruisce con precisione le ambientazioni, dalla Louisiana del grande fiume, con i suoi battelli, le paludi, la lingua francese ancora predominante, alle immense praterie, e le prime metropoli, come Chicago. Si indovinano, dietro una così profonda conoscenza, molte letture, Mark Twain per esempio, e molti film. E' un romanzo dalle diverse valenze, scritto con grande naturalezza e un grande gusto per l'avventura: prende il lettore o la lettrice desiderosi di immergersi in una storia appassionante, ma nello stesso tempo avvicina i più giovani alle atmosfere di un'epoca nemmeno troppo lontana, che ha ispirato scrittori e registi di Hollywood.
Mi sembra davvero una bella prova d'autore, adatta a giovani lettrici e lettori a partire dai dodici anni.
Eleonora

“Il Rinomato catalogo Walker Dawn”, D. Morosinotto, Mondadori 2016

Nessun commento:

Posta un commento