mercoledì 11 maggio 2016

FUORI DAL GUSCIO (libri giovani che cresceranno)


NEL REGNO DEL MASCHIO

Con un gesto coraggioso e ambizioso, l'editore Il Castoro si lancia nel settore dell'editoria che al momento sembra avere maggior fortuna, quello dei cosiddetti young adults, con un pubblico in larga parte femminile, con un nuovo marchio crossover dal titolo Hot Spot.
Lo fa però andando in assoluta controtendenza rispetto alle 'mode' del momento, che vedono adolescenti guerrieri in mondi distopici o romanzi rosa, piuttosto espliciti nelle descrizioni di sesso.

Solo per sempre tua, di Louise O'Neill, autrice irlandese, è anch'esso un romanzo d'ambientazione distopica, ovvero immagina un mondo in cui alcune caratteristiche del nostro presente sono estremizzate: nel nostro caso, le donne sono create artificialmente per essere spose o concubine di uomini che le scelgono in base alla bellezza e alla docilità, più o meno come si farebbe con un animale da compagnia, o come graziose bambolette. Le 'eva', notate che i nomi di queste creature, figlie dell'ingegneria genetica, sono sempre con l'iniziale minuscola, se sono fortunate, sono destinate ad essere, finché sono fertili, le riproduttrici di una società ferocemente patriarcale; oppure possono allietare gli uomini che le hanno scelte come concubine, o diventare 'caste', cioè guardiane delle giovani eva, prima che raggiungano i sedici anni. Ma esistono destini anche peggiori, incontri talmente disgustosi da far preferire la morte.
Le protagoniste del romanzo sono frieda, bella quanto basta, ma non così sicura di piacere, e la sua amica isabel, presa da una bulimia apparentemente incomprensibile. Buona parte del romanzo consiste nel descrivere l'ultimo anno di scuola di questo gruppo di ragazze, ossessionate dal peso forma, dai prodotti di bellezza e dai farmaci che prendono per dormire; tutto nella loro giornata è funzionale al diventare più belle, eleganti, gradevoli; devono saper nascondere le emozioni o quello che ne resta dopo sedici anni di condizionamento.
E' un universo claustrofobico, in cui sono portate all'estremo alcune tendenze evidenti del nostro tempo: l'ossessione della bellezza, il rapporto malato col cibo, l'erotizzazione precoce delle ragazzine, come più volte ho sostenuto. Se l'universo adolescenziale gira intorno a questi valori, ne vengono inevitabilmente condizionati anche i rapporti fra coetanee/i, distorti dalla competitività. La scelta letteraria di sottolineare con forza questi aspetti, rendendoli grotteschi e spaventosi nello stesso tempo, rende esplicito quello che nel nostro quotidiano è solo vagamente avvertito.
Si tratta, come si vede, di una storia forte, critica, non consolatoria, un tentativo di mettere le ragazzine di fronte ad uno specchio che, per quanto deformato, mostra le storture di un modo di vivere consumistico e sessista.

Non meno impegnativo, Onora il padre, di Eliza Wass, giovane scrittrice americana: una famiglia numerosa, con un padre-padrone ossessionato da una sua personale visione della religione. Un universo chiuso, anche qui, soffocante, in cui le individualità vengono schiacciate da assurdi rituali e punizioni crudeli. Mi sembra un'ambientazione molto americana, per il riferimento alle sette e alla loro presa sulle persone. In questo caso la setta coincide con il nucleo familiare, da cui sembra non ci sia possibilità di fuga. L'autrice cerca di farci entrare nel meccanismo perverso che rende complici le vittime stesse dell'abuso, oppresse dalla paura e dalla complicità affettiva che comunque si instaura.
Fra i sei fratelli Creswell, solo Castley prova a costruirsi una via di fuga che possa mettere al riparo lei e i suoi fratelli dal crescente delirio paterno, mentre il mondo esterno, la scuola, i pochi amici, sembra assistere impotente.

Come si comprende facilmente, si tratta di letture adatte a ragazze, soprattutto, e ragazzi, a partire dai quindici anni. Letture molto lontane dai soggetti che tengono banco al momento, un esperimento importante nel portare una visione critica sul mondo, una sfida nei confronti delle produzioni editoriali più commerciali; sarà interessante vedere quale sarà la reazione del pubblico.

Eleonora

Solo per sempre tua”, L. O'Neill, Hot Spot Il Castoro 2016
Onora il padre”, E. Wass, Hot Spot Il Castoro 2016


Nessun commento:

Posta un commento