giovedì 24 marzo 2016

FAMMI UNA DOMANDA!


QUANDO ULULANO I BIOLOGI


E' arrivato, ad un anno di distanza dal riconoscimento ottenuto alla Bologna Children's Book Fair, uno dei migliori libri di divulgazione usciti negli ultimi anni, che meritoriamente viene portato in Italia dalla Mondadori. Sto parlando di Là fuori. Guida alla scoperta della natura, di Maria Ana Peixe Dias e Inés Teixeira Do Rosario, con le illustrazioni, perfette, di Bernardo P. Carvalho. Vanno citati, per l'ottimo contributo dato a questo libro, il traduttore italiano Daniele Petruccioli ed Elena Gatti, che ha svolto un esemplare lavoro di adattamento del testo originale, relativo al Portogallo, al contesto italiano.


Le due autrici sono delle naturaliste appassionate, che si sono date l'obbiettivo di fornire ai ragazzi e alle ragazze uno strumento agile e stimolante per esplorare il mondo di fuori. Ci sono più cose in cielo e in terra che in tutte le connessioni tecnologiche che ci possiamo inventare. Là fuori è uno strumento pratico, denso di informazioni e suggerimenti, ma è in primo luogo un caldo invito a mettere il naso fuori di casa, a guardare con curiosità anche a quei pezzetti di natura che si incuneano nell'ambiente urbano. Tutto sta nel saper guardare, nell'avere l'occhio vigile e la mente aperta agli incontri anche imprevedibili.


La struttura del corposo volume è semplice: si propongono dei percorsi in ambienti diversi, suggerendo le attrezzature necessarie ed esponendo i diversi tipi di animali o di piante che si possono incontrare; contemporaneamente è anche un testo di sistematica, che analizza le caratteristiche delle diverse famiglie animali, di cui si descrivono l'aspetto, la struttura, i tratti distintivi, le tracce caratteristiche. In questo modo, il giovane scienziato/a familiarizza con una metodologia di ricerca, sa cosa guardare e come: dalle impronte agli escrementi, dai suoni alle piume e i peli lasciati, il mondo animale può essere interpretato anche da questi indizi, la cui presenza e il cui significato sfuggono ai più.


Il tutto con un'impaginazione molto agile, efficace, che non annoia mai. Le illustrazioni sono nei toni del grigio, o di un azzurro cielo o di un solare arancione, tranne che nelle pagine centrali, in cui sono concentrate le tavole a colori.
E' un libro che può essere utilizzato in molti modi: come libro di consultazione, per ripassare le caratteristiche di questo o quell'animale; come manuale dell'aspirante naturalista in procinto di organizzare un'escursione; come racconto di molteplici avventure cittadine e non. Può, quindi, essere proposto ai più grandi, fino ai tredici, quattordici anni, come manuale del naturalista in erba, ma può essere apprezzato anche dai più piccoli per l'infinità di informazioni che contiene.


Come dicevo prima, ha un impianto assolutamente innovativo, nel rapporto fra testo e immagine, e si propone come una vera pietra miliare nella produzione di testi divulgativi, dimostrando che anche in questo ambito è possibile innovare, proponendo testi aggiornati e ricchi di informazione in modo stimolante ed esteticamente curato.
E' scontato e banale sottolineare, ma non posso fare a meno di farlo, che di testi così ne vorremmo tanti, superando quell'annosa arretratezza culturale in ambito divulgativo che contraddistingue, con poche eccezioni, il panorama editoriale italiano.


Eleonora

“Là fuori. Guida alla scoperta della natura”, M.A. Peixe Dias e I. Texeira Do Rosario, illustrazioni di B. P. Carvalho, Mondadori 2016



Nessun commento:

Posta un commento