giovedì 25 febbraio 2016

FUORI DAL GUSCIO (libri giovani che cresceranno)


OLIMPIADI FLUORESCENTI



Un gradito ritorno, quello di Anne-Margot Ramstein, che abbiamo già ammirato per Prima Dopo: ora ci propone un tributo all'evento sportivo dell'anno, le Olimpiadi.
Anche in Olimpica la struttura del libro è la stessa: le immagini proposte a coppie che di volta in volta indicano una relazione fra azioni diverse. E questa volta, a differenza dal precedente, le parole ci sono, esclusivamente in forma di verbi.
Le relazioni fra i due momenti possono variare: nel ping pong a 'servire' non può che seguire 'rispondere' e quindi viene sottolineata una relazione causale. Ma in montagna si può scalare, ma anche camminare. Dunque il lettore o la lettrice devono sforzarsi ad interpretare di volta in volta il senso delle immagini.


Olimpica ha uno stile ancor più nettamente grafico, con tavole essenziali o affollatissime, dedicate a sport e attività sportive diverse. La scelta della gamma cromatica, con colori marcati, tendenti al fluo, ricorda decisamente un impianto da grafica pubblicitaria. L'effetto è sicuramente forte, ancora una volta l'autrice costringe il lettore a lavorare in proprio sull'immagine, ad interpretarla e appropriarsene. Se volete vedere qualche pagina aperta, ecco la pagina del blog dell'autrice dedicata a questo libro.


Le inquadrature variano, portando il soggetto vicinissimo o lontano, a fianco o sopra gli sportivi all'opera, un continuo cambiamento del punto di vista che impedisce qualsiasi fissità. Sembra di aver capito tutto, colto ogni dettaglio, ma ogni volta che si sfoglia, un particolare, prima sfuggito, s'impone all'evidenza. Un libro per appassionati di sport, ma anche di arte, che amino i rompicapo e le belle immagini, a partire dagli otto anni.


Eleonora

“Olimpica”, A.M. Ramstein, L'ippocampo junior 2016

Nessun commento:

Posta un commento