lunedì 18 gennaio 2016

FUORI DAL GUSCIO (libri giovani che cresceranno)


SALVIAMO GLI ANIMALI



Sembra destino, in questo periodo, che mi capitino fra le mani libri il cui contenuto è per certi versi simile: animali in pericolo e qualcuno che cerca di salvarli.
Se nei due precedenti post ho raccontato storie per ragazzini più grandi, dai risvolti drammatici o fantastici, qui vi propongo uno scenario diverso: infatti abbiamo a che fare con un illustrato per piccoli, dai tre anni. A salvare gli animali provvede il piccolo lettore, girando le pagine di acetato, liberando così gli animali da situazioni sgradevoli o pericolose. 


Ecco che la tigre non è più un morbido tappeto 



e la volpe non scalda il collo di una bella signora; l'alce non è un trofeo appeso al muro,


 ma se ne va allegramente per i boschi 



e le galline rinchiuse in un capannone si ritrovano felici in un bel prato a razzolare.


Il meccanismo è noto e ben consolidato: agire sulla forma del libro, sfogliando le pagine, ne modifica la storia e il piccolo lettore e la piccola lettrice ne diventano gli attori principali, capaci di intervenire direttamente nel modificare le situazioni. 


È facile immaginare il divertimento dei bambini nel guardare le situazioni cambiare, magari ascoltando delle storie che ne giustifichino la sequenza; si tratta, insomma, di un libro dagli usi molteplici, che consente di sfruttare le immagini per raccontare e per spiegare diversi aspetti della condizione animale, dall'allevamento intensivo, ai danni dell'inquinamento, alla caccia e così via. Non a caso il libro, premiato in Gran Bretagna, ha ricevuto anche la menzione da parte della Born Free Foundation.

Il libro S.O.S. Animali, pubblicato da La Margherita, è di PatrickGeorge, pseudonimo di Peter Scott, illustratore e designer; lo stesso editore ha già pubblicato diversi suoi titoli costruiti nello stesso modo, sempre per la primissima infanzia: ha uno stile inconfondibile, caratterizzato dall'uso di immagini semplici, stilizzate e dai colori netti, con forti contasti. Tutto per aumentare la leggibilità dell'immagine, in questo caso non accompagnata da frasi o da parole.
S.O.S.Animali mi sembra più divertente e dinamico dei precedenti, capace di coinvolgere maggiormente il lettore in microstorie sorprendenti.

Eleonora

“S.O.S. Animali”, PatrickGeorge, La Margherita 2016


Nessun commento:

Posta un commento