venerdì 6 novembre 2015

FUORI DAL GUSCIO (libri giovani che cresceranno)


CATALOGHI DELL'ASSURDO



Ovvero libri che enumerano oggetti, proprietà e svelano segreti.
Il primo, Alfredo Quasitutto, di Jon & Tucker Nichols, pubblicato da Il Castoro, non è altro che l'esposizione delle proprietà del nostro Alfredo, che ha smarrito la dentiera e per cercarla deve rovistare nei suoi averi. Il disordine è tale, però, che non riesce a venirne a capo e chiede consiglio alla sorella Myrna. 



Il suggerimento è ottimo: dividere tutto per categorie, così alla fine resterà fuori solo la fondamentale dentiera. Ed ecco davanti a noi una sfilata, non proprio coerente, di cappelli, di anatre, di ritratti di famiglia, formiche, cose buone da mangiare, compresa la carta della merenda di ieri e il prosciutto e uova verdi, che non possono mancare; ma ancora la dentiera non salta fuori. Allora la sorella Irma gli consiglia di mettere tutto nelle scatole, bisogna però vedere con quale criterio; così esce fuori la scatola del giallo e quella dei cani che abbaiano, Enrico, Lodovico, Federico e Teodorico, ma ci sono anche Topo, Pappaleo e...


Ma niente dentiera; così il nostro Alfredo chiama la sorella Velma, che gli consiglia di guardare nell'armadietto dei denti. Riuscirà a trovare l'agognata dentiera? Non vi svelerò questo mistero, anche perché è abbastanza evidente che il divertimento sta tutto nel districarsi nel caos insondabile di Alfredo, nella sua mania collezionistica e nel suo personale criterio di catalogazione degli oggetti; ogni pagina è piena zeppa di cose, di creature animate e inanimate, le immagini e le didascalie sono piene di sorprese e, come si è visto, le migliori si annidano nei dettagli. Strampalato e divertente, assurdo e maniacale nell'ossessiva esposizione di oggetti assortiti secondo i criteri più vari, questo è il primo libro per bambini di due fratelli geniali e c'è da sperare che continuino così.


Oltre al mistero della dentiera scomparsa, voglio introdurvi a quello della esistenza dei marziani, ovvero i presunti abitanti del pianeta Marte: ad illustrarceli pensano Gwendoline Raisson e Roland Garrigue con L'Enciclopedia dei Marziani ad uso dei terrestri che sognano di visitare Marte, pubblicato da Gallucci.  


Come tutte le buone enciclopedie per bambini, anche questa è piena di animazioni, di spiegazioni dettagliate che affrontano ogni aspetto della vita marziana, gli usi, i costumi, le tradizioni, la scienza e la tecnologia. La letteratura per i più piccoli presenta, misteriosamente, svariati titoli che potrebbero somigliare a I tre briganti oppure a Chi me l'ha fatta in testa e potrebbe restare il dubbio che in realtà i titoli terrestri si siano ispirati a quelli marziani, come resta il dubbio che qualche abitatore della terra non abbia in realtà provenienze oscure. Ma, ci conforta l'autrice, è certo che Johnny Depp non appartenga a questa categoria.

Anche qui, è tutto un gioco, nel seguire le spiegazioni impossibili di un mondo impossibile e di abitanti tanto stravaganti quanto improbabili.
Vi ho proposto due libri giocosi, scanzonati, divertiti e divertenti, che non consentono, almeno per una volta, di prendere nulla sul serio. Lettura e divertimento assicurati dai sei anni in poi.

Eleonora

Alfredo Quasitutto”, J e T. Nichols, Il Castoro 2015
Enciclopedia dei Marziani ad uso dei terrestri che sognano di visitare Marte”, G. Raisson e R. Garrigue, Gallucci 2015


Nessun commento:

Posta un commento