mercoledì 30 settembre 2015

FUORI DAL GUSCIO (libri giovani che cresceranno)


I COLORI DI CNEUT


Contemporaneamente a La Voliera d'oro, è uscito, sempre grazie a Topipittori, lo strabiliante libro da colorare di Carll Cneut: Uccelli da disegnare e colorare con Carll Cneut.
Abituati al proliferare dei coloring book, questo libro potrebbe erroneamente passare come uno dei tanti activity book, magari solo un po' più raffinato.


Errore. Sono pochi i testi di questo genere, di cui ho parlato più volte, ad essere qualcosa di più di libri divertenti e stimolanti per quelle bambine e e quei bambini con la passione del disegno. Intanto, non abbiamo disegni perfettamente definiti, le cui campiture vanno rispettate, attività per altro divertente; vediamo piuttosto suggerimenti, indicazioni, che mettono vicino il definito, cioè la parte di disegno realizzata e dipinta, e l'indefinito, proprio quello che ciascuno/a può completare e interpretare a piacimento.


E qui ci si può davvero sbizzarrire, assecondando la ricerca del dettaglio, la definizione attenta degli sguardi, oppure si può percorrere la strada del bozzetto, del disegno accennato, della macchia di colore 'interpretata' e piegata a rappresentare questo o quel volatile.
Infine, la tavolozza di Cneut, fatta di colori brillanti, pastosi, decisi; i contrasti, gli sfondi, ora definiti, ora no. L'artista in erba può decidere di seguire l'indicazione pittorica, ma può anche scegliere dei pastelli, matite acquarellabili, pastelli a olio, matite grasse. Ma, ancora meglio, si possono mescolare le tecniche, cercando di raggiungere quella densità materica propria del lavoro di Cneut.


Ma non finisce qui, come non citare la galleria di pennuti, alcuni ritratti con precisione calligrafica, altri accennati, ma ben riconoscibili, altri ancora divertita sintesi di realtà e immaginazione. E' anche un invito a saper guardare con curiosità e attenzione questo o quell'aspetto del mondo, di vederne il lato estetico, piegandolo anche a rappresentare emozioni e sentimenti umani.


Sono 80 pagine meravigliose, che invitano anche i più restii a cimentarsi con questa voliera immaginaria, piena di uccelli variopinti, buoni e cattivi, assorti o intenti a guardare l'osservatore con occhio indagatore.
Come resistere... 



Consiglio caldamente grandi e piccoli a mettersi alla prova, è davvero un'occasione rara poter dipingere con Cneut, far proprio il suo immaginario, la sua maestria, i suoi colori che 'bucano' la pagina.

Eleonora

Uccelli da disegnare e colorare con Carll Cneut”, C. Cneut, Topipittori





Nessun commento:

Posta un commento