mercoledì 23 settembre 2015

FAMMI UNA DOMANDA!


LA TERRA AL LAVORO


E' una grande ambizione, quella di spiegare tutto quello che succede sul nostro pianeta accennando alla biosfera, alle condizioni climatiche, ai sommovimenti della crosta terrestre. Ci prova Editoriale Scienza con un libro del ceco Tomàs Tuma, autore di testi e illustrazioni.
L'impostazione grafica prevede grandi tavole sinottiche, in cui gli argomenti si accennano in testi brevissimi, poco più di titoli con brevi spiegazioni a seguire. Ogni argomento, piante, clima, crosta terrestre, animali, viene affrontato anche in pagine doppie, di grande formato, in cui compare la mappa dei continenti e la relativa localizzazione delle tematiche affrontate nei diversi punti. Qui sono presenti anche degli approfondimenti, a carattere episodico, diremmo a spot.


Gli spunti sono moltissimi, dato che ciascun argomento è sostanzialmente solo introdotto e non sviluppato e il grande pregio sta nel mettere sott'occhio un grande mix di problematiche, lasciando all'iniziativa del lettore la possibilità di approfondire uno o l'altro di questi argomenti.
Ho l'impressione che questo approccio sia in sintonia con le modalità di comunicazione ora maggiormente adottate dai giovanissimi, ostili ai testi lunghi e alle descrizioni analitiche e amanti della comunicazione sintetica, in primo luogo visuale. Prevale il colpo d'occhio, l'intuizione eidetica rispetto alla spiegazione più o meno approfondita. Non a caso le illustrazioni in questo libro, dal titolo promettente Come funziona il mondo, sono indispensabili alla effettiva comprensione del testo. Questo approccio informale consente di introdurre termini e argomenti difficili, di affrontare problematiche complesse con grande sintesi.
Si parla di riscaldamento globale, e quindi di produzione di diossido di carbonio, ovver CO2, di monsoni e di boe ondametriche, di doline e di gommalacca.


Insomma, estrema serietà e curiosità mescolate insieme con un filo conduttore, quello delle tematiche ambientali, che giustamente hanno maggiore rilevanza nella trattazione.
Se l'importanza dell'aspetto visivo potrebbe far pensare a lettori e lettrici più piccoli, in realtà gli argomenti e il loro possibile approfondimento richiedono un'età che parta dagli otto anni. L'uso migliore dovrebbe prevedere la presenza attiva e paziente di adulti disposti a consultare altri testi, non necessariamente Wikipedia, per rispondere alle necessarie richieste di approfondimento. 
Anche questo è un modo di condividere la lettura, di mostrare concretamente tutti i segreti sul mondo che un libro può contenere.

Eleonora

“Come funziona il mondo”, T. Tuma, Editoriale Scienza 2015


Nessun commento:

Posta un commento