giovedì 6 agosto 2015

OLTRE IL CONFINE (libri dall'estero)


LEAVE IT TO THE FANTASTIC FIVE!

The Five of Us, Quentin Blake
Tate Publishing 2014


ILLUSTRATI PER PICCOLI (dai 4 anni)

"Once, not very long ago, and not very far from here, there were five friends. Their names were: Angie, Ollie, Simona, Mario and Eric.
They were all fantastic."


Ognuno di loro aveva qualcosa di stupefacente. Angie poteva vedere un passero sulla testa di una statua a sei chilometri di distanza, Ollie poteva sentirlo starnutire, Simona e Mario erano così forti che potevano sollevare e portare qualsiasi cosa tu possa pensare. E anche Eric era spettacolare, ma solo alla fine si saprà perché. 


Quel giorno era un giorno di gita così tutti e cinque salirono sul pulmino giallo guidato da Big Eddie e andarono a cercarsi il posto migliore per mangiarsi i loro stupefacenti panini, alla banana ai sottaceti e formaggio...ma il panino di Big Eddie forse non era proprio a posto e il suo effetto fu davvero stupefacente: Big Eddie diventò prima verde, poi bianco e infine cadde giù svenuto.


Che fare? L'unica cosa utile è mettersi in cammino per cercare aiuto. Simona e Mario se lo caricano, Angie vede degli escursionisti in lontananza, Ollie può sentire le loro voci. Ora non resta che raggiungerli, se non ci fosse quel dannato fiume da attraversare...


Sì, ma nel frattempo Eric? Lui, che per tutto il tempo non aveva che detto altro che ehm ehm, ora, a gambe larghe sul burrone che costeggia il fiume, urla, con quanto fiato ha in gola, un'unica ma risolutiva parola: AIUTO! 


Gli escursionisti chiamano un elicottero del soccorso e Big Eddie è presto portato in salvo. E' stato un gioco da ragazzi...un gioco da 5 fantastici ragazzi.

Esistono alcune regole auree per chi si occupa di letteratura illustrata per l'infanzia.
Una di queste è: se vedi un libro di Quentin Blake prendilo su all'istante e non lasciartelo portar via da altri. Puoi aprirlo anche dopo a casa e verificare con calma più nel dettaglio di cosa tratti. Una cosa è certa, non ti deluderà.
Quentin Blake è il più grande narratore dell'immaginario dei piccoli, ma non dei piccolissimi, che io conosca. Si è sempre circondato di amazing characters, dalla schiera uscita dall'intesa perfetta con Dahl fino ai libri in cui è anche autore, e che a tutt'oggi sono per la maggior parte vergognosamente ignorati dall'editoria italiana.
Non so spiegarmi perché. Ricordo il bellissimo La nave d'erba (Fabbri, 1999) dove, ancora una volta, l'immaginario era protagonista assoluto e dopo un decennio (!!!) lo stralunato La storia della rana ballerina (Interlinea, 2008) e poco altro. Solo nel 2014 Mondadori ha pubblicato finalmente Il libro delle Storie di Quentin Blake (che ne contiene addirittura sei).
Un vero peccato e molte occasioni perdute. Ed è per questo motivo che la regola aurea la rispetto con puntiglio: i libri di Blake vanno colti al balzo.
Five of us, l'ultimo della mia piccola collezione, è una storia allegra, piena di humor, di sensibilità, con risvolti inaspettati. Una storia in cui si respira l'aria dell'estate, dell'estate dei ragazzini. Quell'aria fatta di stupori, super poteri e, soprattutto, di gioco di squadra che sono i tre elementi che mi auguro siano presenti nell'estate di ogni ragazzino.
Ed è per questo che ho deciso di chiudere in bellezza, con un'aria così, per la pausa estiva.



Carla




Nessun commento:

Posta un commento