lunedì 20 luglio 2015

FUORI DAL GUSCIO (libri giovani che cresceranno)


ECCO PRECIOUS, FUTURA MMA RAMOTSWE


Per chi ha letto almeno qualcuno dei romanzi che vedono protagonista Mma Ramotswe, fondatrice della Ladies'detective Agency N.1 in quel di Gaborone, Botswana, questo piccolo libretto di McCall Smith è una piacevole sorpresa.
Ce l'eravamo immaginata, la signora detective, dotata di una corporatura tradizionale, sgambettare da piccola sotto la guida del padre. Così come ci siamo immaginati la vita semplice, rurale che l'autore scozzese, ma profondamente legato all'Africa, ci ha fatto conoscere attraverso i numerosi romanzi della più famosa agenzia di investigazioni al femminile.
Ecco qui, dunque, la piccola Precious andare a scuola insieme a tanti altri bambini, capace di dimostrare già a sette anni alcune importanti doti che l'aiuteranno nel futuro di investigatrice: fare tante domande, per esempio, e poi non affidarsi ai pregiudizi nel cercare risposte ai tanti misteri che la vita propone.
Il suo primo banco di prova è dato da un caso di furto a scuola: sono spariti panini e dolcetti e si fa strada l'idea che il colpevole sia Poloko, un ragazzino particolarmente goloso. Precious non si accontenta di sospetti così infondati e comincia a indagare, preparando, poi, una trappola molto golosa per il presunto ladro.
E' questa una trama semplice, adatta a lettori e lettrici dagli otto anni, un intreccio che rivela subito gli ingredienti che ritroviamo nei romanzi dedicati al pubblico adulto: niente tragedie e sangue che scorre a fiumi, al contrario i normali casi della vita, i dispiaceri, le paure, le amicizie e i tradimenti che possono entrare nella vita di chiunque; poi l'intuitiva saggezza della protagonista, che guarda ai dolori e alle gioie del mondo con pacata partecipazione; infine l'Africa rurale, lontana dalle guerre e dagli scenari meravigliosi dei grandi parchi. Una vita semplice, essenziale, in cui ci si può riconoscere, anche vivendo una vita molto diversa.


Colgo l'occasione dell'uscita di Precious e le scimmie, pubblicato ora da Guanda con le illustrazioni di Iain McIntosh, per riproporre a lettori e lettrici appena più grandi, dai undici anni in poi, il primo dei romanzi dedicati alla Ladies'Detective Agency N.1, Le lacrime della giraffa, in cui compaiono tutti i personaggi memorabili di questa collana di romanzi: oltre alla nostra Precious, il marito signor Matekoni, abile meccanico, con i suoi indolenti collaboratori; la segretaria, signorina Makutsi, usa parlare con le proprie scarpe. La direttrice dell'orfanotrofio, che riesce nella facile impresa di far adottare due fratellini rimasti orfani. Ovviamente c'è un caso da risolvere, la sparizione di un giovane, avvenuta ben dieci anni prima. La nostra Precious, sorseggiando innumerevoli tazze di tè rosso, saprà sciogliere l'enigma, con molta umanità e altrettanta saggezza.
Anche queste possono essere letture estive per ogni età, leggere sì, ma con una buona dose di pensiero.

Eleonora

Precious e le scimmie”, A. McCall Smith, ill. di I. McIntosh, Guanda 2015
Le lacrime della giraffa”, A. McCall Smith, Guanda 2003, ora disponibile in Tea, 2004



Nessun commento:

Posta un commento