mercoledì 29 luglio 2015

FAMMI UNA DOMANDA!


IL COLORE CHE SI MANGIA


Se anche l'Expo alla fine sarà stata solo un gran parata commerciale, avrà almeno avuto il merito di portare all'attenzione di tanti, fra educatori e genitori, il problema del cibo.
Ho già segnalato, qui e qui, dei testi interessanti sull'argomento, che si trattasse di storie o di informazioni legate al tema del chi, cosa e come mangiamo.
Oggi vi segnalo, invece un libro un po' diverso, nato dalla collaborazione di Giancarlo Ascari, fumettista e illustratore, e Pia Valentinis, l'illustratrice premiata con l'Andersen per il bellissimo Ferriera; sto parlando di Yum! Il cibo in tutti i sensi, pubblicato da poco da Franco Cosimo Panini.
L'impostazione, con l'avvicendarsi delle illustrazioni di uno o dell'altro autore, mi ha ricordato Raccontare gli alberi, che la Valentinis aveva condiviso con Mauro Evangelista. Qui, però, anche i testi sono degli stessi illustratori.
 L'idea guida sta nell'associare il cibo, nelle sue diverse declinazioni, con i cinque sensi, anche se spesso la relazione è anche lo spunto per parlare di storia e usi e costumi dei diversi popoli del mondo.
Si parte dalla vista, e quindi dai colori del cibo, con una bella, efficace tavolozza che associa alimenti e colori e con una divertente serie di lingue colorate; ed è in questo capitolo che scopriamo, ad esempio, che la pasta con il pomodoro è una nostra nobile invenzione, anche se gli ingredienti fondamentali arrivano, rispettivamente, dall'Arabia e dal Perù. Si prosegue poi con l'olfatto, per incontrare le regine degli odori, le spezie.


A questo punto si passa all'udito che ci consente di viaggiare sugli usi e costumi del mondo, con la diversa interpretazione del bon ton a tavola. E che dire poi del nesso fra parassiti della segale e stregoneria! Davvero inquietante...



Poi si parla di gusto, inteso nel senso dei diversi sapori percepiti, compresi i sapori dei fiori, oppure nel senso dei variabili orientamenti culturali e personali, che possono farci apprezzare cose diversissime; si passano in rassegna aromi naturali e artificiali, creati ad arte per rendere più appetibili, o commerciabili, gli alimenti.
Si finisce, ovviamente con il tatto, che ci parla del mangiare con le mani, con le posate, con le bacchette; ma ci ricorda anche la principessa sul pisello, così aristocratica da percepirne uno piccolissimo sotto una pila di materassi.


Ma tutto questo, che in fondo è un caleidoscopio di informazioni e curiosità, accresce di senso per le immagini, che catturano l'attenzione e accrescono l'informazione, accurate, intelligenti, vivacissime, col continuo rimbalzo fra i due autori, entrambi bravissimi a giocare fra il bello perché bello e l'illustrazione didattica.


Una bella prova d'autore, adatta a bambini e bambine a partire dai sette anni, che abbiano curiosità su quel che mangiano e apprezzino le belle illustrazioni.

Eleonora

“Yum! Il cibo in tutti i sensi”, G. Ascari e P. Valentinis, Franco Cosimo Panini 2015

Noterella al margine: Chi volesse seguire la Valentinis passo dopo passo

Nessun commento:

Posta un commento