sabato 6 giugno 2015


LE RICETTE DA PANCHINA

Che io sia un po' monomaniaca, è cosa risaputa.
Torno con una di quelle ricette che mi bussano sul cellulare la sera (Piccole ricette), quando la città si raffresca e io mi siedo su una panchina nel parco con i cani che giocano...
Insalata, o tartare se tagliata più finemente, di feta, melone e cetrioli.
Va da sé che dia dipendenza: nella mia famiglia (anche i membri bononiensi) non si mangia altro da giorni.

È una ricetta facilissima, velocissima e freschissima quindi adattissima a questi giorni abbacinati dalla luce e dal caldo. L'altro suo grande pregio consiste nel fatto che dal punto di vista cromatico è una festa per gli occhi, ammesso che verde e arancio siano due colori che vi piacciono.


INGREDIENTI
2 cetrioli
1 melone retinato
200 gr di feta
un mazzetto di menta fresca
sale
pepe
il succo di mezzo limone (o il succo di un lime)
un cucchiaio di olio

Tagliate a dadini gli ingredienti, tanto più piccoli gli tagliate tanto più starete facendo una tartare, tritate la menta, spremete il limone, aggiungete sale, pepe e pochissimo olio e mischiate il tutto. Se avete deciso di fare la tartare riempite delle ciotoline, premendo un po' quindi rigiratela nei piatti, come fareste con una formina piena di sabbia al mare...



Carla

Nessun commento:

Posta un commento