martedì 23 giugno 2015

LA BORSETTA DELLA SIRENA (libri per incantare)


SEMI, UOVA E OSPEDALI

L'albero dei bambini, Sophie Blackall
Gallucci 2015


ILLUSTRATI PER PICCOLI (dai 5 anni)

"Dopo colazione la mamma e il papà mi hanno detto che avevano una bella notizia.
E la notizia era: 'È in arrivo un altro bambino'.
In testa avevo mille domande, ma la prima che mi è venuta è stata:
'Posso avere altri cereali?'"

Certe notizie è meglio assorbirle a stomaco pieno. Questo bimbetto dallo sguardo perplesso ha subito pronta anche la seconda domanda, la cui risposta non si esaurisce in un surplus di cereali. E la domanda è quella regina: dove andremo a prendere il bambino?
Le risposte che ciascuno si premura di dare alla questione, da dove vengono i bambini, sono molto diverse. Olive, la sua tata, parla di un albero dei bambini, nato da un seme piantato. La maestra dice invece che i bambini vengono dall'ospedale. Il nonno sostiene che i bambini li porta la cicogna. Il postino, a sua volta, dice che i bambini nascono dalle uova. Non c'è chiarezza e forse la cosa più saggia è chiedere ai diretti interessati. E allora loro raccontano come vanno in verità le cose. Si parla di semi, di uova, di ospedali, ma non di cicogne...Forse toccherà a quel bambino spiegare un paio di cosette al nonno!


Il tema è sotto gli occhi di tutti: come nascono i bambini. Non è un tema nuovo e non è nuovo neanche l'approccio che arriva alla soluzione per approssimazioni progressive. Il carattere distintivo però qui è l'onestà di prospettiva, ovvero quella capacità di raccontare la curiosità di un piccolo e nel contempo certo pudore da parte degli adulti. E' un libro che sa essere contemporanemente un albo e un libro divulgativo, nel suo apparato finale, soprattutto.


Il motivo che però mi pare emergere su tutto il resto sta proprio nel tipo di illustrazione. A parte una copertina che assomiglia non poco nella soluzione del bambino racchiuso nel bocciolo a quella di un altro recente libro che di bambini in arrivo parla (Casa albero, Ilya Green, Il leone verde 2015), una volta aperto L'albero dei bambini conquista gli occhi per come sono organizzate le illustrazioni nella pagina. Al principio, su un fondo avorio, la sequenza della giornata di questo bambino è scandita da piccoli disegni; bozzetti di scene familiari: il risveglio dei genitori, la pappa al gatto, la colazione. Quando il tema della storia si fa pregnante, allora arrivano le tavole grandi, ai margini delle quali, tuttavia continua a roteare un insieme di particolari di vita quotidiana, che conquistano l'attenzione. Ed è proprio questa attenzione al particolare che rende le tavole di questa grandissima illustratrice di origine australiana, ma ormai radicata in modo stabile a New York, di molto interesse. Non a caso questo libro è uno dei quattordici migliori titoli selezionati per il 2014 da Maria Popova in Brain Pickings.


La sua capacità di affrontare la complessità anche solo attraverso una singola immagine, non a caso è illustratrice anche in famose testate americane, le deriva da una sottile ironia che attraversa sempre le pagine: dal barattolino con i due calcoli renali del nonno, ritratto a letto mentre fa le parole incrociate, fino ai genitori tentacolari 'in ritardissimo'. 



Un'attenzione fotografica nella descrizione della vita di tutti i giorni: il giornale sotto le ciotole del gatto, il tragitto della buccia di banana dal piatto al lavello. Tutto questo conferisce leggerezza e freschezza alle tavole ad acquerello della Blackall che continuano ad essere nel contempo raffinate, attente e di disarmante semplicità.
A parte le sue illustrazioni per la narrativa per più grandi e la serie di Ely+Bea che è lontano dall'albo illustrato, ricordo un altro bellissimo libro da lei illustrato già qualche anno fa, pubblicato da Motta junior, il cui titolo in inglese è Ruby's Wish. La storia di una bambina cinese che voleva a ogni costo studiare all'università...
Per ovvie ragioni aspetto con trepidazione che qualche editore italiano pubblichi A Fine Dessert...

Carla

Nessun commento:

Posta un commento