giovedì 25 giugno 2015

FUORI DAL GUSCIO (libri giovani che cresceranno)

LIBRI PER FARE E PER GIOCARE, IN ESTATE

Bella stagione, finite le scuole, finalmente tempo libero da spendere un po' come si vuole, centri estivi permettendo.
Ecco, allora, una rassegna di libri che suggeriscono giochi o che sono a loro volta un gioco da fare o costruire.


Comincio volentieri dal libro di Francesco Guccini, Il piccolo manuale dei giochi di una volta, pubblicato da Mondadori e con le illustrazioni di Giovanni Manna; è esattamente quello che dice di essere, un manuale molto pratico che consente di fabbricarsi da solo gli strumenti per invidiabili giochi all'aperto: barchette fabbricate con i gusci di noci, archi e frecce, fionde, i tappini di metallo per farsi i soldatini e così via. Insieme alle istruzioni per costruirsi gli elementi del gioco, ovviamente sono fornite le regole, condite dai ricordi di chi ha vissuto un'altra epoca. Nell'introduzione Guccini racconta: Molti giochi oggi verrebbero considerati pericolosi. Può darsi. Eravamo bimbi che avevano vista la guerra, finita da poco: di cose pericolose ne avevamo viste davvero. Non avevamo mezzi, solo una grande fantasia e una grande voglia di giocare. E' una specie di viaggio nel tempo, ci viene raccontato un mondo in gran parte dimenticato; e si tocca con mano quanto distante e diversa fosse la vita infantile qualche decennio fa. Se è ovvio che è cambiato il contesto e quindi risulta improbabile pensare i nostri ragazzini con archi e frecce fatti in casa, è anche vero che ci sono giochi e suggerimenti che sarebbe un peccato relegare nell'ambito della memoria.


Per bambini, ma anche per gli stressati genitori, ci sono numerosi libri che costituiscono un prezioso passatempo: per i più pazienti armati di matite e pennarelli, propongo Mirabilia Animalia, di Millie Marotta, pubblicato da White Star: è un colouring book dedicato al mondo animale, abbastanza difficile da richiedere precisione e pazienza, ma non tanto da disarmare i volonterosi artisti, grandi e piccoli.


Per bambini e bambine un po' più piccoli, un altro libro da fare: Amici della giungla, con animali di carta e paesaggi da costruire, di Madeleine Rogers, pubblicato da Electa kids: il libro è costituito di due parti, una che racconta la giungla e i suoi abitanti, con un testo molto ridotto, e la seconda raccoglie il materiale per costruirsi modellini tridimensionali degli animali e scenario di cartoncino; le figure sono fustellate, è quindi facile assemblare i vari pezzi. Bella la grafica, consente di realizzare un gioco coloratissimo adatto ad ospitare tante storie avventurose.
Per i più piccoli, ma decisamente orientati verso il pasticcio creativo, un albo da colorare del tutto originale: si tratta infatti di tovagliette da disegnare e colorare, e questo in effetti si è già visto, ma completando i disegni del grande Eric Carle, con i suoi meravigliosi animali, dal mitico Bruco in poi.


Anche i passatempi possono rappresentare un esercizio di bellezza, e di tempi lenti lontani dallo stress quotidiano che contagia anche i più piccoli.

Eleonora

Il piccolo manuale dei giochi di una volta”, F. Guccini, Mondadori 2015
Mirabilia Animalia”, M. Marotta, White Star 2015
Amici della giungla con animali di carta e paesaggi da costruire”, M. Rogers Electa kids 2015
Animal Place Mats”, E. Carle, Penguin Press 2013

Nessun commento:

Posta un commento