lunedì 15 giugno 2015

FUORI DAL GUSCIO (libri giovani che cresceranno)


RIDERE CON ELLA


Ci arrivano dalla Finlandia e hanno circa vent'anni: sono tre racconti esilaranti, protagonisti Ella e i suoi compagni di classe, una prima elementare. I ragazzini sono animati delle migliori intenzioni, ovvero salvare il maestro da un presunto ricatto, ma il risultato del loro sorprendente spirito d'iniziativa è dar vita a situazioni incontrollabili, che, col meccanismo perfetto di una comica da film muto, conducono ad esiti disastrosi.
Nella prima di queste storie, la più originale, Lena sorprende il maestro arrossire nel leggere una lettera e, con logica inoppugnabile, deduce che si tratti di una lettera minatoria, un crudele ricatto; per aiutare il maestro, la banda di scatenati ragazzini decide di impedire il pagamento del riscatto, sostituendo una borsa sospetta con un'altra piena di vecchi numeri di Topolino. Poi pedinano il maestro, scoprendo, ahimè che sta partendo per il viaggio di nozze: ed è così che i nostri intrepidi bambini imparano che ci possono essere vari motivi per arrossire leggendo una lettera. E il maestro, martire, impara che si può fare una luna di miele senza biancheria di ricambio, ma con un'estesa collezione di vecchi fumetti.
La narrazione procede serrata, con dialoghi tutti giocati sul fraintendimento e sul nonsense, le situazioni sono di una comicità irresistibile, che non ha bisogno di allusioni e parole proibite per scatenare il riso. E' sufficiente lo scontro titanico fra un maestro dal cuore molto grande e una pazienza infinita e, dall'altra parte, un gruppo di bambine e bambini che uniscono candore e capacità di sovvertire qualunque tentativo di riportarli all'ordine.
Ella e i suoi amici sono personaggi indimenticabili, ingenui quanto richiede la loro età e, nello stesso tempo, fonte permanente di un allegro caos, che parte dal fraintendimento costante del significato delle parole per finire in un groviglio di azioni di cui il maestro è spettatore e vittima nello stesso tempo.
Pubblicati nel '95, '96 e '98 in Finlandia, questi racconti di Timo Parvela, uno dei più importanti autori per ragazzi di quel paese, sono tradotti ora da La Nuova Frontiera junior col titolo, appunto, di Ella e i suoi amici, con la traduzione di Delfina Sessa e le illustrazioni di Marta Baroni. In realtà, la serie che vede protagonista Ella conta già una ventina di titoli ed è stata tradotta in molti paesi.
La lettura è adatta a giovanissimi lettori e lettrici anche alle prime armi, ma è davvero gustosa anche per lettori più grandi. Anzi, consiglierei vivamente una lettura condivisa: i grandi sapranno godere del raffinato gusto dell'assurdo, i piccoli si divertiranno con queste storie in cui vince il pensiero bambino.

Eleonora

“Ella e i suoi amici”, T. Parvela, La Nuova Frontiera junior 2015


Nessun commento:

Posta un commento