venerdì 12 giugno 2015

FAMMI UNA DOMANDA!


GHIOTTONERIE INTELLIGENTI


Come si può immaginare, l'evento Expo ha portato con sé un fiorire di produzioni editoriali sul tema del cibo. Di alcune si è già parlato, di altre, soprattutto quelle con il marchio della manifestazione, non parlerò, almeno per il momento.
Trovo invece di particolare rilievo la collana di Editoriale Scienza ci provo gusto, curata da Emanuela Bussolati e Federica Buglioni: testi agili e intelligenti, per diverse fasce d'età, sul tema del cibo e dell'alimentazione.
Storie in frigorifero. Tutte vere...e più avventurose delle fiabe è il titolo più recente di questa collana ed è veramente gustoso: capitoli brevi, ben illustrati, raccontano storie e curiosità, tradizioni e leggende legate ai diversi alimenti, svelando curiosità e aneddoti noti e meno noti.
I bambini coinvolti in queste letture, dai sette otto anni, possono scoprire cos'è lo scorbuto e per quale motivo se ne ammalassero le ciurme degli antichi velieri; che origine hanno il caffè o il cioccolato e come si siano imposti nelle nostre abitudini alimentari; il primo chef conosciuto nella storia, Maestro Martino, e il trattato di culinaria del Platina, il sapiente che scrisse in latino le sue ricette, con il tempo scandito dai pater noster. E poi l'invenzione del gelato, gli usi e i costumi a tavola, l'intelligenza dei coltivatori irochesi, o l'origine delle sale da tea o dei caffè, intesi come luoghi di ritrovo.


Come si vede, ce n'è per tutti i gusti, per allargare i propri orizzonti culturali e culinari, per comprendere l'origine delle regole del bon ton, così come la lista degli alimenti proibiti nelle diverse religioni. Questo è sicuramente un aspetto importante: comprendere la storia delle abitudini alimentari aiuta sicuramente a relativizzarne la portata: quello che è disgustoso per noi, per esempio mangiare insetti, non lo è per altri popoli. Così come la diffidenza verso alcuni alimenti, nel passato le patate, per dirne uno, è destinata nel tempo ad essere superata.
Un libro, quindi, ricchissimo di spunti per approfondire, in modo divertente, il tema dell'alimentazione; sicuramente utile in ambito scolastico, ma stimolante e brioso anche per la lettura di bambine e bambini curiosi.


 Eleonora

“Storie in frigorifero. Tutte vere..e più avventurose delle fiabe”, E. Bussolati e F. Buglioni, Editoriale Scienza 2015

Nessun commento:

Posta un commento