mercoledì 20 maggio 2015

FUORI DAL GUSCIO (libri giovani che cresceranno)


ANCORA EPISTOLARI STRAVAGANTI


Se le lettere, molto ironiche, della volpe alla gallina vi hanno fatto sorridere, continuerete a farlo con le Lettere dello scoiattolo alla formica, di Toon Tellegen, con le illustrazioni del magico Axel Scheffler, ripubblicato in formato grande da Feltrinelli kids. La prima edizione è del 2001 e qui ne vediamo un'edizione rinnovata.
Dunque, c'è una comunità di animali, presi tutti da due grandi passioni: scrivere lettere e mangiare torte.


Il grafomane più stravagante è senza dubbio lo scoiattolo, che scrive alla formica: carissima formica, formica formica formica formica e così discorrendo per qualche riga. Non contento, scrive una lettera proprio alla lettera, non sapendo però se la lettera riuscirà a leggersi e come.


Poi c'è un elefante con la fissazione di arrampicarsi sugli alberi o sui tetti delle case, per farsi sentire meglio o perché in alto è più bello; un orso ossessionato dalle torte, che piacciono, però, anche alla formica e al rinoceronte. C'è chi le chiede per lettera e chi si autoinvita alle feste di compleanno, oppure chi scrive su lettere di panna e castagne, decorate col miele.
È, dunque, un continuo carosello di personaggi che si ripresentano con stravaganti variazioni, come se lo scrivere lettere fosse il vero senso della vita, la modalità principale con cui si allacciano relazioni, si fanno esperimenti, si risolvono problemi, in fondo ci si sente meno soli, come nel caso della talpa, che, dalle profondità delle sue gallerie sotterranee, scrive a se stessa per il piacere di trovare, di quando in quando, una lettera da leggere.


I personaggi di Tellegen scrivono su lettere di ogni dimensione, stropicciate o piccolissime, il pinguino scrive sulla neve, ma c'è lo scoiattolo che scrive sulla pancia dell'elefante, ci sono lettere che si mangiano, lettere che si lanciano con la certezza che il vento le porterà a destinazione. E poi torte e torte, simbolo di ogni festa, pretesto per cercare o ritrovare amici, occasione per incontrarsi e abbuffarsi, e questa è la specialità di orso.


Toon Tellegen, autore olandese molto versatile, ha scritto queste storie nel 1996 e sono state a più riprese illustrate; qui vediamo l'interpretazione che ne dà Axel Sheffler, il papà del Gruffalò.
Se l'autore ama il piacere dell'assurdo e dello stravagante, Scheffler aggiunge ironia a ironia, assurdo ad assurdo, regalandoci una nuova galleria di personaggi buffi, dallo sguardo stralunato, persi in imprese inverosimili.
Lettura esilarante e un po' anarchica, dedicata a bambine e bambini dai sette anni in poi.

Eleonora

Lettere dello scoiattolo alla formica”, T. Tellegen e A. Scheffler, Feltrinelli Kids 2001, 2015



Nessun commento:

Posta un commento