domenica 26 aprile 2015


PER LA PICCOLA GIULIA

Ha compiuto 21 anni.
Giulia, ventun anni vissuti intensamente, è una con la crosta dura che racchiude un animo tenero. Una tosta non c'è che dire...
L'ho conosciuta che aveva la vena della scrittrice. Adesso ha quella della cuoca. E così per il suo compleanno ha riempito 6 teglie, di quelle grandi, di cose buone da mangiare: dalle lasagne bianche, agli involtini di patate e prosciutto. E poi ha invitato i suoi più cari amici per un apericena.
Questo il mio modestissimo contributo, salatini piccanti dal colore giallo intenso. Una buona ricetta di finger food.


Variante di casa nostra del Dabo kolo (uno spuntino tipico etiope)

Ingredienti:
2 tazze di farina
1/2 cucchiani di sale
2 cucchiai di zucchero
1/2 curry (nella ricetta originale andrebbe messo il peperoncino di cayenna)
1/4 di tazza di olio
acqua


Tutti gli ingredienti vanno mescolati in una ciotola e lavorati con le mani. Pian piano aggiungere cucchiai di acqua perché l'impasto perda la sua consistenza farinosa e diventi invece un impasto molto sodo.
A questo punto lavorarlo per altri 5 minuti, quindi prenderne dei morsotti e lavorarli con le mani facendone dei rotoletti del diametro di un dito, quindi tagliarli della lunghezza di una falange di dito (da qui il nome di finger food....)


Ungere leggermente la padella e farli cuocere a fuoco medio finché non si bruniscono, girandoli e facendoli saltare molto spesso.
Fatto!
Toglierli dalla padella e farli raffreddare. La fonte della ricetta (Le ricette di Pappamondo, Terre di mezzo 2006) mi racconta che in Etiopia si sgranocchiano tra un pasto e l'altro, accompagnati con un qualcosa da bere....


Carla


Nessun commento:

Posta un commento