giovedì 19 marzo 2015

LA BORSETTA DELLA SIRENA (libri per incantare)


Squadra cacciafantasmi e la pista di ghiaccio, Cornelia Funke, Fréderic Bertrand (trad. A. Petrelli)



NARRATIVA PER MEDI (dagli 8 anni)

"Il corridoio stretto e freddo sul quale si affacciavano le porte delle cantine era illuminato debolmente e come al solito faticò a infilare quella dannata chiave nella serratura. Quando spinse la porta, questa si aprì con un cigolio sinistro.
Un antro nero e ammuffito si spalancò davanti a lui."

Per Tom è decisamente una giornata storta. Anche perché sua madre lo ha appena spedito nella temuta cantina a prendere il succo di mela. Tom teme quella cantina perché, per usare le parole di Calvino, in quel luogo tetro e pieno di polvere e ragni, ci si sente....
La cantina è infestata da fantasmi. In verità il fantasma è solo uno solo, ma piuttosto spaventoso.
Sfuggito alle sue dita gelate intorno al collo, divincolatosi dalla appiccicosa bava prodotta che gli blocca le scarpe, Tom torna a casa, ma nessuno crede al suo racconto, tranne la nonna. Ma le nonne servono a questo. La sua, addirittura gli dà un utile indirizzo di una sua amica cacciafantasmi, Edvige Rosapepe. Al suo fianco, Tom affronta il terribile abitante della sua cantina e scopre un paio di cose interessanti su di lui. La prima: è lui stesso un perseguitato. La seconda: Ugo, il suo fantasma, parla in un modo assurdo.
Così, alleatosi con il FAMI (fantasma mediamente inquietante) della sua cantina, lo aiuta a scacciare il FAMOR (fantasma molto ripugnante) che gli ha usurpato la lussuosa dimora. A suon di terra di cimitero, profumo alla violetta, con la complicità della nonna, e un po' di biscotti, la squadra composta da Ugo, Tom, Edvige e il suo dado detector ingaggiano una dura battaglia contro il fantasma bullo per riconquistare l'antica dimora del fantasma piccolo.


Racconto, primo di una serie di quattro episodi, che in Germania ha spopolato già dagli anni Novanta e che in Italia fu pubblicato da Mursia. Nella sua edizione originale, illustrato dalla stessa Funke, la squadra cacciafantasmi si compone di buffi personaggi, tra loro molto eterogenei. Una vecchietta, che dall'alto dei suoi anni, ha una consolidata esperienza nel campo della disinfestazione da fantasmi, un ragazzino fifone ma anche coraggioso a suo modo, e un fantasma petulante con un curioso difetto di pronuncia. A loro si affianca una serie di comprimari: una madre sempre un po' troppo nervosa, una sorella maggiore, arrogante quel tanto che basta, un malcapitato produttore di biscotti.
Semplice, dal ritmo serrato, infatti si legge di un fiato, Squadra Cacciafantasmi è stato illustrato nuovamente, ma questa volta a colori, da Fréderic Bertrand e soprattutto ritradotto felicemente da Alessandra Petrelli che ha il merito di aver dato voce insolita e buffa a quel fantasma un po' piagnone, caratteristica che lo rende indimenticabile.
Mito assoluto in Germania, Cornelia Funke anche in Italia è molto conosciuta e amata soprattutto per i numerosi romanzi fantasy per ragazzi più grandi, dalla Trilogia del mondo d'inchiostro, al Il Cavaliere dei Draghi o Il Re dei Ladri, fino ai più recenti Reckless e Fearless.
Dai più piccoli, immagino, sarà apprezzatissimo questo libro, corredato da un glossario per iniziati che rende il racconto roba da esperti Ghostbuster. Non è da tutti sapere cosa sia una Cintura NENÉ o una CLIDECA, e neppure saper distinguere un FAAN da un FAI. Ma a tutti suggerisco di tenersi lontano dai MISAZ perché con quelli non si scherza. Tutt'al più chiamate l'URASP...

Carla

Nessun commento:

Posta un commento