venerdì 13 febbraio 2015

LA BORSETTA DELLA SIRENA (libri per incantare)


IL DINOSAURO DI SOSTEGNO

Cosa fanno i dinosauri quando è ora della scuola?, Jane Yolen, Mark Teague


ILLUSTRATI PER PICCOLI (dai 4 anni)

"Cosa fa un dinosauro quando è ora della scuola? Ci va a piedi? Prende un taxi? Viaggia come una bestiola? Trascina la coda? Si fa aspettare? Corre e strepita, per farsi notare?"

Una volta arrivato a scuola il dinosauro fa il bullo, il prepotente, fa a cazzotti coi compagni ed entra per ultimo in classe? Disturba e interrompe la lezione, anche a costo di cavarsi un dente? E quando la lezione gli pare noiosa balla la giga sulla sedia o ridacchia attirando l'attenzione dei compagni? Disturba la lettura e nel giardino fa dispetti e prende in giro?

Neanche a dirlo, nulla di tutto questo: il dinosauro è rispettoso e quando vuol dire il suo parere alza la mano con discrezione. Con i compagni è amorevole ed è campione di gentilezza nel prendersi cura dei più deboli, facendo urlacci nelle orecchie dei bulletti. Un vero sostegno per la maestra....
Dieci enormi dinosauri, dai nomi che ti fanno pensare ad uno scherzo dell'autore, salvo poi constatare che il Segnosauro, o il Monolofosauro o, ancor di più il Centrosauro, esistono veramente. O per meglio dire, sono esistiti veramente. Altrettanti dinosauri li abbiamo visti in azione all'interno di appartamenti, dimenarsi tra la cucina, la sala da pranzo e la cameretta per dormire. E ogni volta portando il dovuto scompiglio, perché maleducati a tavola o capricciosi all'ora di andare a letto. Qui lo scenario cambia: siamo tra i banchi di scuola dove i dinosauri si muovono con la loro consueta goffaggine. Il mondo degli umani gli va stretto e a guardarli sono, poveretti, sempre troppo fuori scala. 


Appare subito evidente la differenza di atteggiamento che detti animaloni hanno nei confronti degli adulti rispetto a quello tenuto con i bambini. Con questi ultimi c'è complicità nel gioco, mentre con gli adulti lo scontro è aperto. Rispetto alla terza categoria di elementi, ovvero gli oggetti, i suddetti dinosauri ne fanno strame, ovviamente, con grande ilarità di chi sfoglia il libro.
A parte i testi in rima, che alludono ad una loro pervicace incapacità di comportarsi, il divertimento del libro sta proprio in questo stridore di misure, come testimonia per esempio il centrosauro che a malapena entra con due zampe sul tetto della monovolume che porta i ragazzini a scuola, o il Silvisauro che una sedia gli basta a malapena per tre dita della zampa posteriore. Una esilarante quanto assurda collocazione per questi animali che siamo abituati a vedere in paludi primordiali e che ora vengono ripresi, sgridati e puniti da ometti e donnine grandi al massimo come una loro zampa, all'interno di normali villette a schiera americane. 

Si tratta di un mondo molto normale e di uno molto strano che si intrecciano e convivono sotto lo stesso tetto. E questo fa molto ridere!
Il catalogo di dieci diversi dinosauri - ogni volta differenti e già messi in bell'ordine nei risguardi- contribuisce ad accrescere le competenze su questi animali da parte di numerosissimi bambini appassionati che di dinosauri ne sanno almeno quanto i paleontologi.
Odiando io i dinosauri, sono molto più attratta dalla varia umanità anni Cinquanta USA che popola le meravigliose tavole di Mark Teague: mamme e maestre con orecchini intonati, abitini a vita alta, camicette a fiorellini, e décolleté a tacco zero, o papà con camicie a scacchettoni e bambini in salopette. Per non parlare degli arredi: dai grandi frigo 'bombati', segno di un rinnovata agiatezza, ai salotti con i mobili funzionali, ai mappamondo sulla cattedra e gli scuolabus gialli per le strade...


Carla

Noterella al margine. Come  già per la prima uscita, i libri sui Dinosauri escono sempre in coppia. Anche questa volta a Cosa fanno i dinosauri quando è ora della scuola? si affianca Cosa fanno i dinosauri quando è ora dei capricci?

Nessun commento:

Posta un commento