mercoledì 18 febbraio 2015

FUORI DAL GUSCIO (libri giovani che cresceranno)

BUCHI



La proposta del libri con i buchi, ovvero pagine cartonate che consentono d'intravedere in vario modo la pagina successiva, non sono una novità; questa tipologia di libri è stata un potente cavallo di battaglia, per esempio, dell'editore La Coccinella, in tempi in cui era una tecnica decisamente innovativa; ed è diventato un classico, insieme alla finestrelle, del libro interattivo, quello che, basandosi essenzialmente sul meccanismo del cucù, stimola l'intervento diretto del bambino piccolo, a partire dai diciotto mesi. Come ho detto altre volte, in questo territorio già attraversato da tanti, si sono viste diverse novità interessanti come i libri di Yonezu per Minedition, o la fortunata e intelligente collana Scorri e gioca, edita da Gallucci e altri ancora.


Lapis coraggiosamente si inserisce in questa direzione, proponendo due libri dell'illustratore francese Hector Dexet: Chi ha mangiato l'animaletto? e Cucù!
Due le caratteristiche principali: una gamma cromatica vivace, di colori ben definiti, forti contrasti e grande efficacia visiva; e un ritmo costante, da una pagina all'altra, da una domanda alla sua risposta, espresse sempre con grande linearità e semplicità, e non è poco.


Cucù, bella copertina, con tante ciliegie e altrettanti occhietti che fanno capolino dai buchi: ogni passaggio è fatto da una coppia di doppie pagine, nella prima la domanda, chi si nasconde, o dove, nella seguente coppia di pagine si svela il cucù e fanno capolino animaletti diversi, che sbucano dalle uova o da dietro il formaggio sapientemente addentato, o dal cappello del prestigiatore e così via per arrivare al bimbo che si nasconde nella pancia della mamma.


In Chi ha mangiato l'animaletto? la struttura è più semplice e, direi, tradizionale: una serie di pagine con un buco al centro, con i buchi concentrici che si restringono di pagina in pagina: il tutto si concentra sull'animaletto dell'ultima pagina, una coccinella, che forse qualche briccone si è mangiato. 

Ma chi sarà stato? Si va a guardare nella pancia o nella bocca di diversi animali, ed ecco la sequenza dei presunti colpevoli, tutti molto sorridenti e per niente malintenzionati.
Sono libri che mettono allegria e, nella loro veste cartonata, consentono l'uso e riuso perpetuo per cui sono concepiti.

Eleonora

Cucù”, H. Dexet, Lapis 2015
Chi ha mangiato l'animaletto?”, H. Dexet, Lapis 2015

Nessun commento:

Posta un commento