martedì 10 febbraio 2015

FAMMI UNA DOMANDA

PITTORI, VIAGGI E GATTI
Balthus è uno dei più discussi pittori del Novecento e raccontarlo ai bambini schivando accuratamente gli aspetti più ambigui della sua produzione è una bella, e riuscita, sfida.


Barbara Florinda Barbantini e Alex Raso, in Il Re dei gatti, raccontano la storia di un quadro, raffigurante una bambina seduta su un divano e che rivolge uno specchio verso un gatto grigio,seduto regalmente sullo schienale. Gatti e fanciulle, agli occhi dell'artista, sono enigmatici, portano con sé il mistero della loro naturale grazia.


Complesso il rapporto fra il pittore francese, di origine polacche, le sue giovani modelle, fra cui spicca proprio la ragazzina qui rappresentata, e i suoi gatti: la gatta Komikè e il gatto smarrito di un vicino di casa, cui dedica le illustrazioni di un libro che ne racconta le imprese.
Ma in questo agile libro illustrato vediamo l'essenzialità di una pittura, la sua luce, la fissità delle pose, la voluta enigmaticità degli sguardi. E l'assenza totale di sorrisi. C'è anche un autoritratto in cui Balthus si definisce Re dei gatti, a suggellare il legame con il misterioso mondo felino.


A dicembre avevamo segnalato un altro titolo di questo editore, Artebambini, così attento alla didattica dell'arte, in tutte le sue manifestazioni. In quel caso si parlava di Paul Klee.
E di questo pittore si parla ancora in La finestra viola, un illustrato di formato più grande, di Fuad Aziz. 


Questa volta, di Klee ci viene raccontato un viaggio in Tunisia. L'autore immagina due ragazzini, amici, sulle due sponde del Mediterraneo, con le case di pescatori che si affacciano sul mare: quelle italiane tutte colorate, quelle tunisine bianche. Il ragazzo tunisino vuole anche lui colorarle e convince tutto il villaggio a seguirlo in questo sogno. Da lì passa Paul Klee e imprime il suo segno, dipingendo di viola una finestra.


Forse lo schema narrativo è un po' fragile, ma belle le immagini e interessante e stimolante sottolineare l'influenza che i viaggi di Klee ebbero sulla sua pittura, le luci mediterranee, i colori che hanno riempito i suoi quadri.
Ancora due esempi, dunque, di come ci si può avvicinare all'arte attraverso l'espediente narrativo. Ma non è l'unico modo per farlo e avremo modo di raccontarvi anche altre strade che possono far vivere l'arte ai bambini e alle bambine.

Eleonora

“Il Re dei gatti”, B.F. Barbantini e A. Raso, Artebambini 2015
“La finestra viola”, F. Aziz, Artebambini 2015



Nessun commento:

Posta un commento