sabato 17 gennaio 2015

COMPITI DELLE VACANZE

Durante il periodo di pausa del blog durante le feste appena passate mi sono dedicata alla sperimentazione di biscotti senza glutine, grazie a un amico con celiachia che richiedeva dei dolcetti.
Il primo esperimento che vi propongo è con la farina di riso e le mandorle (polverizzate con ancora la pellicina interna). In pratica si tratta di una pasta frolla senza glutine nella quale il profumo del limone è esaltato dalle mandorle.

Ecco gli ingredienti:
175 gr di farina integrale di riso
25 gr di mandorle in polvere
100 gr di burro a temperatura ambiente
70 gr di zucchero a velo
2 tuorli
la scorza grattugiata di un limone
un pizzico di sale
marmellata di agrumi (io ho usato quella di arance)



Unite la farina di riso e quella di mandorle.
Aggiungete il burro molto morbido tagliato in piccoli pezzi fino a ottenere delle grosse briciole.
Unite la scorza di limone, lo zucchero a velo, i due tuorli e il sale lavorando velocemente il tutto fino a ottenere una palla che appiattirete leggermente.
Mettete la pasta in frigo almeno per un’ora.
Staccate delle palline.
Io le ho pesate per averle tutte uguali e ho scelto di farle fra i 13 e i 15 g ciascuna.
Appiattitele un po’ e con il manico di un cucchiaio di legno premete al centro per ottenere uno spazio dove aggiungere poca marmellata di agrumi.
Mettetele su una teglia coperta di carta da forno.
Fatele cuocere in forno a 160°C per 20 minuti.

Lulli



Nessun commento:

Posta un commento