mercoledì 28 gennaio 2015

LA BORSETTA DELLA SIRENA (libri per incantare)


VENGO ANCH'IO...

Una passeggiata nel cielo, Yuichi Kasano
Babalibri 2015


ILLUSTRATI PER PICCOLI (dai 3 anni)

"Tong! Tong! Tong! Ecco fatto! L'aereo è pronto. Saliamo a bordo e andiamo a fare una passeggiata nel cielo. Ma... ecco che si avvicina il cane: 'Posso salire anch'io?
Solo un momento, per favore.
Tong! Tong! Tong!'"

I primi Tong Tong Tong si sentono già dal frontespizio...
Un signore panciuto, in una officina molto attrezzata, sta ultimando un monomotore rosso fiammante per quel bambino dalla maglietta a righe blu, in attesa. Il loro obiettivo è andare a fare una passeggiata nel cielo. 


Al decollo però c'è sempre qualcuno che vuole unirsi all'avventura. E ogni volta il panciuto meccanico rimette mano all'aeroplano per rendere la passaggiata nel cielo confortevole anche per tutti quei passeggeri aggiuntisi.
Dal cane alla mucca, nessuno viene escluso. Anche il gallo, al principio un po' scettico (forse perché lui è l'unico che di decolli se ne intende..), decide di partire. 

Non si sente più nessun Tong Tong Tong ma un Brooooooom molto incoraggiante.
Come può la forza di gravità da sola tenere a terra un gruppo di amici così uniti?


Narratore della vita agreste,Yuichi Kasano è maestro del topos letterario "l'unione fa la forza", come già in Blub, blub, blub (Babalibri, 2009) o in À la sieste, tout le monde (Ecole des Loisirs, 2009) egli dimostra che 1+1+1+1 è molto meglio di 1, 1, 1, 1. 
E lo fa sempre con un sorriso.


In Una passeggiata nel cielo è la carpenteria 'fai-da-te' che si mette al servizio della comunità con il solo scopo di far star bene tutti.
In spregio a tutte le leggi della fisica, per far volare 'qualcosa' il miglior carburante è la voglia di stare bene assieme.
Io conosco un signore che, un po' meno panciuto e con i baffi un bel po' più bianchi, con legno, chiodi, viti, bulloni e cordini fa meraviglie e lo fa solo perché i bambini nella sua libreria possano sentirsi ben accolti, abbiano un posto adatto a loro. E la cosa ancora più straordinaria è che questo signore è anche un buon pilota di aeroplanini....Curiosa coincidenza.
La voglia di condividere con altri le cose belle che progettiamo per noi stessi non è pratica così scontata. In tempi in cui l'accoglienza è vista come invadenza, come pericolo per la stabilità, come zavorra per la società, un libro del genere può solo far del bene.
Progettare e costruire per accogliere, per condividere si può fare.
Quell'aeroplanino rosso fiammante, con le dovute modifiche, diventa posto accogliente per chi, come maiali e mucche, in teoria sarebbe escluso dal volo.
Come sempre però sono le volontà dei singoli, nel loro piccolo, che mandano avanti il mondo: buoni artigiani, mossi dal desiderio di fare, che costruiscono aeroplanini a tre piani o librai che fanno di un negozio, una libreria accogliente.
E allora ben vengano i costruttori fai-da-te che sanno dire sì a chi chiede loro di partecipare, che sanno capire le esigenze di ciascuno, che sanno costruire le case per ognuno...



Carla

Noterella al margine: libro pieno di suoni che invocano la lettura ad alta voce.

Nessun commento:

Posta un commento