mercoledì 26 novembre 2014

LA BORSETTA DELLA SIRENA (libri per incantare)


IL SUO MIGLIOR TRAVESTIMENTO

ATTENTI AL GUFO!, Sean Taylor, Jeanne Jullien
Lapis 2014


ILLUSTRATI PER PICCOLI (dai 4 anni)

"Tutti sanno che i gufi sono saggi. Ma oltre ad essere saggio...io sono un vero maestro del travestimento. In quattro e quattr'otto mi faccio un costume.
Guarda... mi travesto da..."


Alla mezzanotte di una notte buia e tempestosa, appare da sinistra e sfreccia nel cielo come una stella cadente, un gufo. Ha fame ed è in cerca di cibo. La sua tecnica di caccia, lo dichiara, è il travestimento. Individuato il potenziale bottino, in un batter d'occhio, riesce a mascherarsi per essere attrattivo nei confronti della preda: una carota per un coniglio, mamma pecora per un agnello, una fontanella per un piccione. Nonostante la buona riuscita del travestimento, tutti questi riescono a scappare e il gufo rimane a bocca asciutta ogni volta. Non perdendosi mai d'animo, prosegue e finalmente arriva ad una preda che le gambe per fuggire non le ha: una pizza (con la salsiccia, irresistibile, con buona pace dei vegetariani...). Il solito buon travestimento, complice certa staticità della pizza suddetta, il gufo finalmente fa cena.



Albo illustrato geniale, per molteplici motivi che provo a snocciolare.
Il personaggio. Di lui non sappiamo nulla. Si affaccia sulla pagina, facendo capolino dall'angolo destro, ancor prima della pagina con il colophon e il titolo stesso. Se ne deduce che sia piuttosto egocentrico. 


Lo vediamo sfrecciare sulle pagine notturne da sinistra a destra vorticosamente, lo sentiamo parlare con tono assertivo e veloce. Se ne deduce che si senta 'onnipotente'. Talmente potente e di corsa da non avere il tempo e la voglia di registrare come sconfitte i numerosi tentativi di predazione falliti: sono solo piccoli incidenti di percorso su cui non perdere altro tempo. 
Cerca di convincerci, ed è lui il primo ad esserlo, della sua pericolosità e della sua bravura nel travestirsi, senza considerare l'ipotesi che qualcuno non ci caschi. Se ne deduce che sia un ingenuo.
Ha due occhi grandi (i gufi li hanno per contratto, ma questi sono perforanti) che per tutto il libro ci guardano intensamente, soprattutto per convincerci della sua ineffabilità nei diversi travestimenti. Se ne deduce che il gufo sa che con quegli occhi grandi catturerà, se non la preda, almeno la nostra attenzione e simpatia.
Riassumendo: il gufo è egocentrico, si ritiene invincibile, ha capacità di dimenticare facilmente la sconfitta, è ingenuo e ci guarda con i suoi occhioni. Chi è? Chi si nasconde davvero dietro le sue piume? E questo è il suo travestimento più riuscito: dietro di lui si nasconde un bambino, o meglio, Il bambino.
Ed è forse questa la principale ragione che fa emergere la bellezza di questo albo. L'aver saputo raccontare il pensiero e l'azione di un cucciolo.
I bambini, per poter sopravvivere in un mondo di grandi, sono egocentrici, economici (non si fanno fermare dalle sconfitte, ma vanno dritti all'obiettivo da conquistare), sono ingenui e hanno grandi occhi con cui ci guardano per conquistarci.


Il ritmo. Una storia incalzante, che non lascia respiro. Perfetta in ogni suo tempo. Spinto dalla fame e dal piacere di essere un abile trasformista, convinto di averci convinto, il gufo va a mille e lo fa non solo con il corpo, saltando di qua e di là nella pagina, ma lo fa con la mente sempre in cerca di qualcosa di nuovo. Una sorta di ritornello ci accompagna fino a bordo pagina e ci convince che lui sia davvero il migliore e, girando il foglio, ogni volta scopriamo che cosa lui abbia escogitato: la risata è irrefrenabile. Nella pagina successiva cìè sempre un divertissment che ci deve distrarre dal suo temporaneo fallimento.
Il segno: incisivo, semplice e molto comunicativo. Poche grandi pennellate per disegnare un gufo, il suo vorticare nella notte e per definire i travestimenti.


Proprio bravi! Tutti. L'autore, Sean Taylor che, ad ogni libro che fa, prende un premio. L'illustratore, Jeanne Jullien, geniale all'ennesima potenza (andatevi a vedere qui) e l'editore, Lapis, che fa delle grandi scoperte nel campo dell'albo illustrato e porta in Italia autori come Olivier Tallec, Jason Chapman, Chris Haughton e adesso Sean Taylor e Jeanne Jullien.
Lunga vita a loro e al gufo!

Carla

Nessun commento:

Posta un commento