lunedì 24 novembre 2014

LA BORSETTA DELLA SIRENA (libri per incantare)


IL VIZIO DELL'AMORE
Adesso scappa, Patrizia Rinaldi, Marta Baroni

Sinnos 2014



FUMETTO PER GRANDI (dagli 11 anni)



"INGHIOTTICI MURO, PENSO COME UNA PREGHIERA, MA IL MURO NON CI INGHIOTTE. ROBERTA, MAURIZIA, GIOVANNA E ZAGO, IL CAPO, SANNO CHE NON POSSIAMO ANDARE VIA. IL MURO NON SOLO NON CI INGHIOTTE, MA DIVENTA COMPLICE DEL NEMICO. LE GAMBE MI DICONO: ADESSO SCAPPA, ADESSO SCAPPA, ADESSO SCAPPA. MA È INUTILE."



Maddalena, schiacciata contro un muro dalla violenza e dall'arroganza di quattro bullette, rimane inchiodata lì. La paura le blocca le gambe ed è subito vittima. Loro sono in quattro, un branco, lei è da sola e inerme. La umiliano, la prendono in giro per l'apparecchio ai denti, per il colore dei capelli e la minacciano di violenza se non riferirà nel dettaglio ogni mossa di Alessandro, il 'maschio' di Zago. Anche lui ha da scontare lo stesso debito in latino che hanno dato a lei.



L'unico amico su cui può contareMaddalena è Giorgio, un altro che come lei è stato marchiato a fuoco: un altro sfigato.

La situazione è pesante, l'aria irrespirabile, nessuna luce all'orizzonte perché Alessandro piace anche a lei, ma pare irraggiungibile, lui è 'cosa' di Zago.

Ma smettere di pensare a lui non è possibile, ogni pezzo della testa e ogni pezzo dello stomaco immagina e così il corso di recupero si rivela una punizione ma anche una benedizione. Non solo è la chance di poter incontrare Alessandro quotidianamente, ma è anche la possibilità di scoprire che è proprio lei a piacergli. Tra loro c'è 'corrispondenza sentimentale'. E allora la contentezza parte e nessuno la ferma più.

Sparisce il grigio e torna la gioia che esiste, nonostante tutto.



Dall'altra parte della cattedra il prof. Reggilli sta facendo un percorso altrettanto difficile: sta cercando una nuova motivazione per la sua professione che ha tradito, il giorno in cui ha chiuso gli occhi di fronte a un'ingiustizia, di fronte alla violenza, alla legge del più forte che domina i rapporti.

Sullo sfondo di un liceo qualsiasi si muovono personaggi molto diversi tra loro: da una parte un branco di ragazze violente ed arroganti, professori distratti e conniventi e dall'altra ragazzi che vogliono vivere la loro felicità fatta di panini mangiati insieme, di tenerezze, di apparecchi per i denti che spariscono e professori che non dimenticano l'importanza del loro compito di educatori.

Una bella storia a fumetti che parte tagliente, dura, che lascia senza fiato per la sua crudezza e che con il passare del tempo e lo scorrere delle pagine si arrotonda e si addolcisce nel racconto di una bella amicizia e di un primo amore che nasce a scuola.

Amore tra i banchi: quello di due ragazzi e quello di un professore per il proprio lavoro.



La forza generata dalla passione, la sicurezza che nasce dal non sentirsi più soli dissolvono le paure di Maddalena da una parte e di Reggilli dall'altra. Entrambi trovano, dopo un percorso pieno di ostacoli, il coraggio di dire no. Per potersi guardare ancora nello specchio ogni mattina.

Adesso scappa: una frase che segna l'inizio e la fine di questa storia, ma che ha un tono molto diverso: il primo fatto di paura, il secondo fatto di libertà.



Carla



Noterella al margine: un filo rosso lega Adesso scappa a Cattive Ragazze e a Pesi massimi: graphic novel, ribellione e font facilitato sono una bella costante.


Nessun commento:

Posta un commento