giovedì 27 novembre 2014

FUORI DAL GUSCIO (libri giovani che cresceranno)

GIOCHI AI TEMPI DEL SOVIET


C'è ristampa e ristampa. Spesso ripubblicare testi, o traduzioni, o intere collane per i grandi editori è soprattutto un'operazione finanziaria, che magari va di pari passo con la scelta di far morire titoli non abbastanza efficaci sul mercato, invaso da quantità smisurate di novità.
Qualche volta, però, questo consente di ridare vita a parti di cataloghi importanti, in cui si nascondono titoli interessanti, giustamente riproposti a nuovi lettori . Grandi editori come Einaudi, Mondadori, Rizzoli e altri hanno davvero un grande patrimonio che sarebbe grave perdere definitivamente.


Quindi saluto con piacere la ricomparsa fra gli scaffali di un racconto di Rigoni Stern, illustrato da Angelo Ruta; si tratta di Compagno Orsetto, pubblicato per la prima volta dalle Edizioni E. Elle nel '92 e poi riproposto nelle Storie e Rime della Einaudi Ragazzi, ora nella nuova veste con font facilitato.
La storia è piccina: un orsetto, presto battezzato da una banda di ragazzini Griscia, si avvicina al cortile in cui giocano dei bambini e diventa il loro compagno di giochi preferito. Lo segue a distanza Mamma Orsa.
La voce di questa incursione si spande e presto arrivano scienziati e uomini della forestale che addormentano e catturano la coppia di orsi, per riportarla nel folto della foresta siberiana. Il più piccolo dei bambini, Petja, particolarmente affezionato all'orsetto, ci resta male e coltiva nel cuore la speranza di ritrovarlo.
Storia delicata, che trasmette l'amore e la conoscenza della natura dell'autore
e il ricordo, sicuramente drammatico, delle campagne siberiane innevate, conosciute durante la guerra. Nello stesso tempo, una sorta di fotografia della Russia sovietica, così come la si può raccontare ai bambini.
Certo, c'è un pizzico di amarezza, nel constatare come certi valori, sostenuti allora con forza, per esempio il rispetto della natura, siano stati tradotti in tanta retorica e scelte del tutto contraddittorie, come la recente vicenda dell'orsa Daniza ha dimostrato.


Mi sembra, questa ristampa, un bel regalo per le nostre bambine e i nostri bambini, alle prime armi con la lettura, grazie anche alle illustrazioni che incorniciano e arricchiscono il racconto, con un elegante sapore retrò.
Eleonora

“Compagno Orsetto”, M. Rigoni Stern e A. Ruta, Einaudi Ragazzi 2014

Nessun commento:

Posta un commento