giovedì 30 ottobre 2014

FUORI DAL GUSCIO (libri giovani che cresceranno)


VICINO AL FIUME


Ci si può appassionare alla vita delle arvicole acquatiche, piccoli comunissimi roditori della famiglia dei Cricetidi, abituati a vivere sulle sponde dei corsi d'acqua e presenti in tutt'Europa? Tom Moorhouse, zoologo britannico, scommette di sì e per questa non comune convinzione, che la vita naturale al di fuori dei cliché dei cuccioletti teneri potesse appassionare un pubblico di non specialisti, ha scritto un romanzo dedicato ai ragazzi: La canzone del Grande Fiume.
E' a tutti gli effetti una storia avventurosa, sostenuta da un gran ritmo: racconta la vita di un gruppo di quattro topini d'acqua, i Cantori del Fiume, rimasti orfani della mamma e alla ricerca di un nuovo territorio in cui stabilirsi. Tutta l'azione si svolge sulle rive del Grande Fiume, Sinethis, universo mondo di svariate creature, dalle lontre ai temibili visoni, ai ratti agli aironi e così via, che in questo habitat lottano per sopravvivere, prede, predatori, commensali, tutti uniti da questo mondo di terra e di acqua.
Il viaggio del protagonista, Sylvan, e dei suoi fratelli è denso di pericoli, di incontri strani, per esempio con un ratto estromesso dal suo gruppo, di momenti di grande sconforto e di euforia, sempre sotto la minaccia di temibili predatori in agguato.
La trama avventurosa funziona ed è davvero un modo efficace di raccontare ai ragazzi e alle ragazze appassionate di natura come funziona un ecosistema e come si comportano nella realtà animali abbastanza comuni, ma del tutto o in parte sconosciuti.
Ho solo qualche dubbio che una così evidente vocazione naturalistica non riesca ad avere una gran presa in un pubblico di lettrici e lettori presi dal fantasy o dal romanzo sentimentale; non siamo in Gran Bretagna, che invece ha una grandissima tradizione di interesse in ambito naturalistico. Soprattutto temo il fraintendimento che copertina e quarta possano generare nel giovane lettore: una storia da 'piccoli', popolata da topolini e altre tenere creature che fanno intenerire le bambine.
La canzone del Grande Fiume non è niente di tutto questo, è un coraggioso esperimento che prova a coniugare divulgazione e narrazione per una fascia di età che parte dai dieci anni. E' rivolto, insomma, a giovani lettrici e lettori senza pregiudizi.

Eleonora

La canzone del Grande Fiume”, T. Moorhouse, Feltrinelli kids 2014

Nessun commento:

Posta un commento