mercoledì 22 ottobre 2014

FUORI DAL GUSCIO (libri giovani che cresceranno)


TRE GATTI

Viviane Schwarz è una giovane illustratrice tedesca, trapiantata in Gran Bretagna, e questo è il suo sito, dove potete vedere gli altri suoi lavori. Molto giovane e molto creativa, viene ora portata in Italia da La Margherita con due titoli dedicati ai bimbi e, perché no?, agli amanti di cani e gatti. 


In Tre gatti mooolto birichini e soprattutto in Tre gatti e...un cane? emerge il grande divertimento dell'autrice nel confezionare libri capaci di coinvolgere direttamente il giovanissimo lettore con finestrelle che nascondono altre finestrelle, sorprese, nascondigli e alla fine un grande caos. 

I protagonisti sono tre gatti, Birba, Degat e André, assolutamente pigri, ma altrettanto amanti del disordine creativo e capaci di cogliere qualsiasi pretesto per mettere a soqquadro la casa. 

 
Di sicuro l'arma vincente di questi albi consiste proprio nell' incuriosire il bambino, invitandolo a partecipare alle bravate dei tre protagonisti. Nel primo libro le scorribande dei malandrini si susseguono per tutta la casa, provocando l'inarrestabile crescita di disordine dilagante e disastri incontenibili, con apoteosi finale che vede la distruzione dell'acquario di casa, impresa di cui i tre vanno molto fieri.
Nel secondo libro in particolare la lettura diventa una caccia al tesoro, prima alla ricerca di un intruso, poi nella fuga, 

immaginando un terribile ferocissimo cane mordace, che invece si rivela una creatura assolutamente pacifica. Innamorati del nuovo venuto, i tre simpatici combinaguai invitano il piccolo lettore a familiarizzare lui stesso con il cagnolino.



Semplicità, senso dell'umorismo, capacità di coinvolgere i più piccoli nella scoperta del libro: sono ingredienti essenziali, ma efficaci, che invitano a scoprire ogni volta i diversi aspetti del libro, consigliato sicuramente a partire dai tre anni.

Eleonora

Tre gatti mooolto birichini”, V. Schwarz, la Margherita 2014
Tre gatti e...un cane?”, V. Schwarz, La Margherita 2014


Nessun commento:

Posta un commento