martedì 30 settembre 2014

LA BORSETTA DELLA SIRENA (libri per incantare)


LE IMMAGINI PARLANTI

Il tondo, Iela Mari
Babalibri 2014



ILLUSTRATI PER PICCOLISSIMI (dai 2 anni)

"tondo è il sole
tonda è la luna
tonda è la palla di cannone"


Una carrellata di forme che con il cerchio hanno molto a che fare: oggetti come una palla di cannone, un gomitolo, una fetta di limone, una ruota e un bottone.



Al contrario della maggioranza dei libri senza parole di Iela Mari, questo ha un testo, seppure ridotto ai minimi termini: una definizione preceduta da una frase che ritorna come un mantra. Tondo è il disco, tondo è il piatto...

Quanto ci appare evidente nei libri senza parole di Iela Mari, ovvero la potenza delle immagini così nitide che diventano -nel silenzio che le circonda- 'parlanti', si accentua in questo libro che le parole le ha. La ripetizione che introduce ogni elemento figurato è, per i piccolissimi, una gioia per le orecchie e per il cervello.È una sorta si girotondo lessicale che necessariamente irrobustisce l'apprendimento di nuove parole e nello stesso tempo ha funzione rassicurante perché, ad ogni giro di pagina, anche i più piccoli possono prevedere e anticipare ciò che li aspetta.



Va detto che la scelta raffinata che vuole la fetta di limone susseguente alla ruota, in modo da sottolineare la loro affinità formale (si noterà una vera e propria sintesi del segno che porta ad assimilarle nei profili e nella raggiera che parte dal centro) si riverbera anche nei testi che, al pari delle immagini, sono costruiti sull'essenziale. La vivacità delle forme e dei colori ha un suo corrispettivo in certa musicalità interna, in certe rime ed assonanze che non sembrano per nulla casuali. Altrettanto si può dire per le scelte cromatiche che attirano l'attenzione degli occhi: il bianco e nero a contrasto, colori tra loro complementari come il giallo e il blu, vicini nel tuorlo dell'uovo accanto al blu dell'iride dell'occhio.



Lontano anni luce dalla maggioranza dei cartonati che peccano per eccessiva difficoltà o al contrario per banalizzazione del segno in nome di una 'falsa' semplicità', questo libro di Iela Mari è un bellissimo cartonato che, al compimento del suo quarantesimo anno di età, dimostra ad evidenza di essere un 'classico'.



Il tondo, pubblicato da Emme Edizioni di Rosellina Archinto nel 1974, ritorna in libreria in veste di cartonato, in linea con gli altri bei cartonati che Babalibri ha pubblicato più di recente dell'ineffabile coppia Bourgeau/Ramadier, Su, Giù, 2012, Ecco un uovo, 2013, Aiuto, arriva il lupo!, 2014) ha le pagine cartonate, gli angoli della pagina smussati, carta lucida e colori brillanti che lo rendono perfetto per attirare occhi interessati e resistere a mani piccoline.



Carla

Noterella al margine. In un bell'articolo di Giulia Mirandola su Doppiozero si racconta che Iela Mari, prima di pubblicare i suoi libri, girasse per le scuole a verificare cosa funzionasse e cosa no nei suoi progetti editoriali e mi piace pensare che il bel titolo di questo libro sia frutto di un suggerimento 'bambino'.

Nessun commento:

Posta un commento