venerdì 26 settembre 2014

LA BORSETTA DELLA SIRENA (libri per incantare)


L'UNIONE FA LA FORMA

Forme in gioco, Silvia Borando
Minibombo 2014


ILLUSTRATI PER PICCOLI (dai 4 anni)

"'In marcia triangolini rossi...' 'Costruiamo triangoli sempre più grossi!'
'Quadratini gialli, tutti schierati...' 'Formiamo insieme grandi quadrati!'
Su, cerchi blu, facciamo un bel salto...' 'Così rimbalziamo sempre più in alto!'"

Partono, divisi in squadre di omologhi, i cerchi blu, i quadrati gialli e i triangoli rossi. Nella pagina successiva si scontrano e, senza farsi male, evviva, si mischiano. E così si generano cose sempre più grandi: case, castelli con relative bandiere, interi boschi...e via andare VERSO L'INFINITO ED OLTRE!


Fino ad arrivare su un altro pianeta abitato da rombi, pentagoni, e trapezi per poter giocare ancora.


Libri che si confrontano con la geometria ce ne sono e ce ne sono stati anche in passato.
A parte il capolavoro di David A. Carter, il raffinato e capostipite di una genia di pop up E un punto rosso... (Franco Cosimo Panini, 2004), ricordo tra i primi esempi, i fortunatissimi Il paese dei quadrati e Il paese dei cerchi (Orecchio acerbo, 2002; 2003) scritti e illustrati rispettivamente da Francesco e Simone Tonucci (sotto pseudonimo). In essi si ragiona sulla composizione di 'diversi'.
Lì come anche in quest'ultimo libro di Silvia Borando, si ragiona sul fatto che nel mettersi insieme ci si guadagna sempre. 


Analogo è il tema di fondo di un altro recente libro costruito sull'aggregazione di forme geometriche pure, Forse (Guido Van Genechten, La Margherita 2014). anche qui i colori scelti sono gli stessi, perché primari, gialli i triangoli, rossi i cerchi e azzurri i quadrati.
Il quid che però distingue il libro di Minibombo, curiosamente, sta nel testo piuttosto che nelle immagini. È una lunga filastrocca con rime baciate che meritano assolutamente di essere lette a voce alta. E questa loro interna musicalità accende in modo naturale anche la possibilità di muovercisi sopra.
Il fatto che i quadrati, i triangoli e i cerchi si rivolgano a vicenda sempre attraverso il discorso diretto con incitazioni REGGETEVI FORTE, RESTIAMO AGGRAPPATI!, oppure FACCIAMO UN BEL GIOCO? CHI SOTTO CHI SOPRA...CI VUOLE BEN POCO! fa pensare ad un gruppo di bambini che stia giocando in una palestra sotto la guida vigile di un maestro di acrobazia.


Come al solito i libri Minibombo sono oggetti di lettura, ma anche molto altro.
Se seguiamo le illustrazioni possiamo costruirci in proprio, insieme ai bambini, il nostro mondo fatto di figure geometriche semplici e scoprire -facendo- che il mondo di oggetti che ci circondano possono essere riassunti in poche forme essenziali.
Se seguiamo le parole abbiamo un libro in rima per poter cadenzare un ritmo e un movimento del corpo che segua il racconto.
Se leggiamo tra le righe possiamo veicolare nei piccoli ascoltatori il concetto che la diversità è un fatto e nello stesso tempo un valore. E che l'unione fa la forma!

Carla



Nessun commento:

Posta un commento