venerdì 29 agosto 2014

LA BORSETTA DELLA SIRENA (libri per incantare)


A DUE VOCI
Due destini, Renzo Di Renzo, Sonia M.L. Possentini
Fatatrac 2014


ILLUSTRATI PER MEDI (dai 7 anni)

"Loro ancora non lo sanno, eppure è già tutto scritto: se sarò un bambino o una bambina, se avrò gli occhi chiari o i capelli scuri.

Il mio cuore comincia a battere. L'unica certezza che ho e che avrò la pelle nera."

Due voci diverse si alternano nel raccontare la vita prima che sia vita e poi la vita quando è vita. In quattro tempi, il racconto prende avvio dalla gravidanza e dal parto di due donne: la prima è occidentale, la seconda africana. 

Sono molte le differenze nel venire al mondo, perché -a ben guardare- al mondo di mondi ce ne sono molti. Nascere in un ospedale attrezzato a cinque minuti da casa è ben diverso dal nascere in un ospedale in Etiopia raggiungibile solo dopo ore di pista accidentata... Rosa è nata finalmente e anche Meskerem, nonostante tutto. Le differenze continuano anche nel secondo tempo della loro vita: l'infanzia. Una scuola dietro l'angolo per Rosa, un'ora e mezza di cammino da fare per Meskerem...

Eppure le linee del loro destino che appaiono così diverse e divergenti tra loro, si stanno in realtà avvicinando.
In un terzo tempo Rosa sogna l'Africa e Meskerem viene a studiare medicina in Italia. Tutto è pronto, nel racconto, perché loro finalmente si incontrino. E così accade quando Rosa, arrivata in Africa come volontaria, si ammala e Meskerem è il giovane medico che se ne prende cura. La macchia chiara sulla pelle della mano di Meskerem concide con il profilo delle labbra di Rosa e tutto questo vorrà pur dire qualcosa...

Una storia a due voci: una bianca e una nera, una femminile e una maschile, una che racconta il benessere, l'altra che racconta la povertà, una che racconta la facilità e l'altra le difficoltà. L'incontro di queste due persone e di questi due mondi così distanti è il frutto di un intreccio narrativo ben costruito.
Sullo sfondo, e matrice di tutto, una realtà vissuta dagli operatori di Medici con l'Africa Cuamm, ovvero una Ong, la prima riconosciuta in Italia, operativa già del 1950. In aiuto alle popolazioni africane per promuovere il diritto alla salute sono stati più di 1500 i medici che, come Meckerem, hanno contribuito al rafforzamento dei sistemi sanitari locali. L'ultima loro grande sfida è quella di Prima le mamme e i bambini, un progetto che tutela le donne e i bambini durante la difficile fase del parto.
Renzo di Renzo ha saputo cucire una buona storia che tiene sempre vicine, in perenne confronto, due realtà così drammaticamente diverse. Sonia Maria Luce Possentini dà forma e colore a questa intrecciata vicenda e lo fa con grande sensibilità. In un linguaggio potente fatto però di suggestioni sempre solo accennate, come a non voler disvelare ciò che il lettore più avvezzo ha già intuito attraverso la narrazione, la Possentini si muove a suo agio.


Emozionanti le atmosfere create per raccontare l'irraccontabile, ovvero la vita intrauterina e suggestive le grandi tavole che nulla concedono all'essere didascaliche rispetto alle parole del testo. Grande sensibilità dimostra nel raccontare l'attesa di un figlio attraverso immagini di forte valenza simbolica e la maternità attraverso temi del nostro immaginario, come il profilo di una pancia protesa, o il profilo di un bacio tra madre e figlio.
È un libro che resta negli occhi e nel cuore.


Carla

Nessun commento:

Posta un commento