venerdì 27 giugno 2014

LA BORSETTA DELLA SIRENA (libri per incantare)


COSMOGONIA GEOMETRICA
 
Forse, G. Van Genechten
La Margherita edizioni 2014


ILLUSTRATI PER PICCOLI (dai 4 anni)

"Forse tutto iniziò così
forse all'inizio c'erano solo i colori
rosso
giallo
blu
e poi arrivarono le forme
forse il rosso disse grazie
il giallo urrà
e il blu disse forte ho preso forma."


Una curiosa cosmogonia geometrica dove tre forme -un cerchio, un triangolo e un quadrato- sono all'origine di un mondo spigoloso e tondeggiante. Tre figure originarie che si scompongono in quattro dando vita a cerchi, triangoli e quadrati, più piccoli, anzi piccolissimi, a dar retta al testo. Essi rappresentano, infatti, minuscoli pezzi, componenti di base di un mondo di cose dalle forme sempre più complesse. 

 E, come in ogni ciclo vitale, alla fine del percorso, questo mondo di cose complesse muore e quindi si dissolve, scomponendosi ancora una volta nei piccolissimi elementi di base. In un percorso a ritroso questi, a loro volta, ricreano le tre figure di base che si fondono nel colore puro dell'origine. E tutto torna come al principio.


In libro da sfogliare e risfogliare mille volte per godere dell'emozione che si prova nell'atto della creazione. Ad ogni giro di pagina i singoli elementi vanno a comporre sempre nuove figure che possono essere animali, piante, oggetti, persone. L'unica regola ferrea è che di volta in volta deve aumentare la dimensione dell'oggetto/soggetto creato e che ci si deve allontanare da un punto di partenza ideale che è il bambino lettore per arrivare a contemplare il cosmo. Si parte da una foglia e si arriva ad un astro, passando per uccellini, mamma e papà, treni aeroplani e razzi.


Su un fondo nero cupo, attraverso soli tre colori primari e sole tre forme geometriche assistiamo a una divertente e stimolante continuo assemblarsi di elementi che di volta in volta assumono la stilizzata sembianza di qualcosa che fa parte del nostro panorama visivo.
Questo libro è un buon libro fin dal titolo: forse, che tanto ricorda la parola forme. La sua bellezza continua nelle prima pagine a fondo colorato che sono veri e propri pozzi di colore in cui perdersi e prosegue nelle pagine di gioco vero e proprio con ottime soluzioni formali, sempre molto 'leggibili' anche nella loro spigolosa silhouette.
Bello lo è ancora nel concetto di base che cerca di trasmettere al suo piccolo lettore, ovvero che le cose, anche le più disparate, si compongono di elementi piccolissimi e molto simili tra loro.
Bella ed ergonomica è l'idea di dare la possibilità al lettore di potersi scaricare dalla rete gli elementi di base del gioco per poter proseguire nell'infinita sequenza di creazioni possibili.



Carla



Nessun commento:

Posta un commento