venerdì 18 aprile 2014

FUORI DAL GUSCIO (libri giovani che cresceranno)


GUARDANDO INDIETRO (parte I)




Una felice riscoperta, quella della carriera artistica di Ugo Fontana, prolifico illustratore di libri per bambini attivo dagli anni Quaranta fino agli anni Ottanta. Fra i 250 libri illustrati da Fontana, se ne stanno ristampando alcuni, comprese quelle Fiabe Sonore con cui mi sono trastullata nei lontani anni Sessanta.
Qui ve ne segnalo altri due, pregevolissimi per la qualità delle illustrazioni; il primo è essenzialmente un libro di divulgazione, Grandi Regine, una carrellata di biografie di figure femminili 'di potere', che Roberto Piumini ha riscritto per questa nuova edizione della Mondadori, nella collana Contemporanea.


Le figure femminili rievocate partono da Galla Placidia per arrivare a Caterina di Russia; soggetti dunque relativamente poco noti, con qualche eccezione, ai giovani lettori. Ma non guasta certamente riproporre il gusto per le biografie, di cui, in questa versione, si fornisce soprattutto il lato edificante, appena ridimensionato dalla sottile ironia di Piumini. Bellissimo il ritratto di Caterina di Russia, eseguito da Fontana nel 1968 e divertenti le acrobazie del testo per presentare in modo accettabile le innumerevoli avventure amorose della zarina e i suoi sanguinari complotti. Bisogna dire che in questo libro l'illustratore Fontana, certamente anche ispirato dall'aulico argomento, riprende con maestria la pittura del Rinascimento italiano: ne riprende l'impianto, ne riprende gli straordinari dettagli, rendendoli il centro dell'illustrazione, ad esempio con il falconiere che illustra la vita di Margherita d'Austria, o le figure equestri che rimandano a Paolo Uccello.


La straordinaria cultura di Fontana non si vede solo nei richiami alla classicità, ma anche nel gusto per correnti più recenti, novecentesche: è al liberty che rimanda lo stile che impronta le illustrazioni de La Bella Addormentata nel Bosco, il secondo libro che vi propongo, riedito da Fabbri dall'originale del 1982. Qui Fontana risente dell'influenza dell'illustratore nordico Nielsen, e la fusione di quest'influenza con i temi del liberty ne fanno un libro particolare. Quello che salta agli occhi è la densità di ogni immagine, la ricchezza di dettagli curati nel più piccolo particolare, l'accompagnare il racconto avvolgendolo visivamente in un unicum. Alcune pagine hanno solamente un intento decorativo, quasi un contrappunto per le parti più descrittive. Davvero una grande raffinatezza e un gusto che non risente del passare del tempo.
La Fiera di Bologna ha giustamente dedicato a questo importante illustratore italiano una mostra, il cui catalogo è a cura di Fabian Negrin e Giorgia Grilli.
Per quanto mi riguarda, soprattutto per il primo dei libri citati, è un ritorno, graditissimo, all'infanzia.

Eleonora

Grandi Regine”, R. Piumini e illustrazioni di U. Fontana, Mondadori 1968, 2014
La Bella Addormentata nel Bosco”, testo a cura di Rosanna Guarnieri, illustrazioni di U. Fontana, tratto da Fiabe della Buonanotte, Fabbri 1982, 2014


Nessun commento:

Posta un commento