lunedì 24 marzo 2014

LA BORSETTA DELLA SIRENA (libri per incantare)


DALLA FIERA (pad. 33)

E tu dove leggi? Géraldine Collett, Magali Le Huche
Edizioni Clichy 2014



ILLUSTRATI PER PICCOLI (dai 4 anni)

"Lucie il suo librino
lo legge sotto il piumino.
A Mariùs
piace leggere in bus.
Paul non è mai stanco
e legge sotto il banco."

Capito, il gioco? Undici bambini dai nomi un po' esotici sono grandi lettori e coltivano la loro passione, leggendo ciascuno in un luogo diverso. Ma la dodicesima bambina, di nome Lorette, sembra non sapere ancora dove accomodarsi in pace a leggere il suo libro sul profumo dei fiori.
La risposta è semplice, chiamandosi Lorette, lei ha in mente di andare a leggere alla....
Lasciamola in pace. 



In rima, spiritoso e raffinato nei disegni che raccontano, tavola dopo tavola, piccoli particolari sui singoli giovani lettori. Può essere letto con una lunga filastrocca e diventare un libro per una lettura interattiva, dialogata.
Magali Le Huche si conferma brava illustratrice, con un gusto per l'ironia che abbiamo già visto nel recente Ettore. L'uomo straordinariamente forte (Settenove) di cui è anche autrice e in Rosa Luna (Edizioni Clichy, 2012) e nel più vecchio Gustavo Super-caribu (Motta Junior, 2010). Mi pare che nel suo modo di costruire l'immagine e di raccontare l'infanzia si inserisca nella scia di autori con Marc Boutavant, l'autore della serie a fumetti di Ariol. Molto francesi e molto divertenti, entrambi!

Extra Yarn, Mac Barnett, Jon Klassen
Walker Books 2012

ILLUSTRATI PER PICCOLI (dai 4 anni)



"Annabelle found a box filled with yarn of every colour. So she went home and knitted herself a jumper.
And when Annabelle was done, she had some exrra yarn. So she knitted a jumper for Mars, too.
But there was still extra yarn."



Questa bambina fece maglioni a tutti, a partire dal suo cane, ai suoi amici, agli animali del bosco, alle macchine alle cassette della posta. E a chi non sopportava proprio i maglioni, fece un berretto di lana. E così quel mondo che prima era tutto grigio di fuliggine, con tutti quei maglioni colorati, migliorò parecchio. Fino a che un torvo e lugubre arciduca non le portò via la scatola con la lana che non finiva mai.
Ma arrivato al suo nero castello, la scatola risultò vuota.
Buttata dalla finestra e caduta in mare, essa cominciò a navigare a ritroso per tornare da Isabelle e nulla poté la maledizione di infelicità scagliatale contro.
È dimostrato che lei rimase una bambina felice, con il suo cane e i suoi molti maglioni colorati.
Jon Klassen, una certezza di qualità. Questo libro ha vinto il Boston Globe Horn Award, il Caldecott Honor, il Zena Sutherland Award, and the E.B. White Read-Aloud Award. Ed è la prima segnalazione che vi facciamo dal padiglione 33, NON DITELO AI GRANDI!
Carla
continua...







Nessun commento:

Posta un commento