domenica 23 marzo 2014


DOLCE ARLUNO APPENA SVEGLI

Il pasto che preferisco è la prima colazione.
Quando mi sveglio e so che in cucina mi attende un dolce buono mi alzo più allegra.
Se poi si tratta di un dolce nuovo la curiosità di assaggiarlo e sentire un sapore sconosciuto quando ancora non ho mangiato nulla mi riempie di buonumore.
Questa settimana ho provato un dolce inventato da un grande maestro pasticcere Iginio Massari la cui pasticceria a Brescia è una delle migliori in Italia.
Si chiama Dolce di Arluno.



Ecco gli ingredienti per uno stampo rettangolare di 25 cm di lunghezza:

125 gr di burro
125 gr di zucchero a velo
62 gr di farina di mais fioretto
62 gr di fecola di patate
62 gr di farina tipo 0
37 gr di polvere di mandorle
37 gr di nocciole in granella
110 gr di uova intere
30 gr di tuorli
20 gr di succo di arancia
i semi di una bacca di vaniglia
5 gr di lievito chimico

Setacciate le farine e unitele alla polvere di mandorle, alle nocciole e al lievito.
Con le fruste elettriche occorre montare il burro e lo zucchero a velo così da farlo diventare una crema.
Mescolate insieme le uova e i tuorli e aggiungeteli al composto. Infine mettete le polveri.
Imburrate lo stampo, infarinatelo con la farina di mais e poi versatevi l’impasto.
Fatelo cuocere per 50 min. a 180 °C.


E’ ottimo accompagnato da confettura di more, ma anche da solo ha un sapore rustico e raffinato nello stesso tempo, con un profumo buonissimo di mandorle e nocciole esaltato dalla presenza della farina di mais.

Lulli


Nessun commento:

Posta un commento