lunedì 17 febbraio 2014

FUORI DAL GUSCIO (libri giovani che cresceranno)


E, FINALMENTE, FELICITA'!




Ritorna Polleke, ritorna la sua omonima vitellina, grande ormai quasi come una mucca, il fidanzato Mimun e l'amica Caro, e l'insieme dei personaggi che le ruotano intorno, Spik, il padre, finito in Nepal a cercare una via di redenzione, la mamma che forse è nuovamente felice con il suo fidanzato, il maestro di Polleke. I serafici nonni, che hanno costruito una vita sulla serenità e sulla concretezza. C'è anche l'amico Tom e la nuova amica Consuelo, che viene dal Messico con un bagaglio di dolore.
Polleke sta crescendo, si sente grande e come sempre deve confrontarsi con problemi grandi, con domande che non si possono fare, per non offendere la sensibilità di chi ha sofferto, e con altre che restano per forza senza risposta: che questa sia davvero la volta buona e che Spik abbia intrapreso il giusto percorso per allontanarsi dalla droga, è difficile dirlo. Così come sono complicati i sentimenti che si affacciano prepotenti nella vita di una ragazzina che non è più bambina: si può voler bene ad un ragazzino, ma senza desiderare di starci insieme; si può essere gelose e ferite da un tradimento, ma si può anche perdonare. Cosa tiene davvero insieme due persone? E che cosa può renderle felici? Non certo l'amore eterno, come la vicenda dei suoi genitori ben insegna. Ma anche dai fallimenti, dalle sconfitte si può riemergere, anche da scelte sbagliate e pericolose. Si può imparare ad aspettare un ritorno forse improbabile e a rispettare il silenzio di una nuova amica.
Il filo di questa storia è la ricomparsa di Sop, l'orsacchiotto di pezza dell'infanzia di Polleke; questo orsacchiotto fa tornare il sorriso a Consuelo, india messicana emigrata da poco e riprenderà, questo vecchio orsacchiotto di pezza, la parola, in un modo assolutamente magico...
oh, che beltà
un'improvvisa
felicità!

come recita una delle poesie di Polleke nel capitolo finale. Ovvero, la vita può metterti alla prova, può costringerti alla resa, ma poi può offrirti nuovi spunti di imprevedibile felicità, di serenità ritrovata, di ritorni imprevisti e folgoranti. Questo è forse il romanzo in cui Kuijer maggiormente insiste sul tema della speranza, del futuro, della consapevolezza che le cose possono anche cambiare; senza retorica, anzi con il disincanto della giovane protagonista, che si è già scontrata con le infelicità e i tradimenti degli adulti, il padre e la madre prima di tutti.
Nei nostri tristi tempi, leggere libri come questo è quasi obbligatorio per una sana e doverosa iniezione di ottimismo nei giovani lettori. Anche in questo caso, come nei due romanzi precedenti (qui e qui)
la lettura è consigliata a partire dai dodici anni. Ma la consiglierei vivamente a tutti quei genitori pessimisti e smarriti che hanno perso, e non a torto, la visione del futuro. Ricredetevi con Polleke.

Eleonora

Un'improvvisa felicità”, G. Kuijer, feltrinelli kids 2014.

Nessun commento:

Posta un commento