mercoledì 22 gennaio 2014

FAMMI UNA DOMANDA!

UN INIZIO INFINITO


Neal Layton è un genio nel realizzare libri di divulgazione che uniscono correttezza di contenuti e un irrefrenabile sense of humor: da pochi giorni in libreria, Grande storia delle Stelle riprende la struttura del fortunatissimo Grande storia universale, ovvero prendere un argomento complesso e renderlo accessibile anche a bambini alle prime armi con quelle domande micidiali sull’origine di ogni cosa.
La soluzione sta nell’immaginare una stretta correlazione fra il testo, mai noioso o eccessivamente didascalico, con le immagini, altamente interattive, con pop up, linguette, sotto libri che si dischiudono alla bisogna. Se in Grande storia universale si ripercorreva la storia del mondo, dal big bang ai giorni nostri, qui si cerca di dare ragione del cosmo, della sua immensità e della sua vita, senza dimenticare di citare come altri popoli hanno visto e interpretato le stelle. E quindi come nasce e come muore una stella, cosa sono le costellazioni, o il numero immenso di galassie perse nell'universo. E infine qualche domanda che ancora non ha risposte. Ancor di più in questo libro l'autore riesce ad affrontare argomenti impegnativi, come il concetto di infinito o l'idea dell'infinitamente grande, senza spaventare i piccoli lettori, anzi stuzzicandoli con quelle domande aperte che sono l'origine di ogni conoscenza.
Layton ha una evidente propensione per l'ironia e anche gli altri suoi testi, pubblicati in Italia da Editoriale Scienza, seguono questo filo conduttore; come dimenticare La cacca. Storia naturale dell'innominabile, oppure Pronto, chi ronza?, dedicato alla comunicazione animale. Se volete farvi un'idea dei titoli tradotti in italiano, guardate qui oppure qui, sul suo sito.

E’ un bel modo d’iniziare l’anno, con uno di quei libri che fa sorridere e fa pensare, virtù rara, ma non sempre compresa dai nostri lettori adulti. Raccontare con stile umoristico non vuol dire essere poco seri o imprecisi, anzi mi sembra un efficace antidoto contro la noia e la ripetitività.

Eleonora


“Grande Storia delle Stelle”, N. Layton, Editoriale Scienza 2013
“Grande storia Universale”, N. Layton, Editoriale Scienza,2006

Nessun commento:

Posta un commento