sabato 24 agosto 2013


INVOLTINI DI MELANZANE E FETA

L'estate tende a rimescolare un po' luoghi e persone e così è stato che tornando da un giro da Naxos, splendida isola greca perennemente battuta dal vento,


mi sia portata a casa un libro di ricette greche e che una sera di agosto mi sia ritrovata alla stessa tavola con Carla e Lulli. Nel menù della cena ovviamente tre esperimenti: involtini di melanzane e feta, torta all'arancio e biscotti Koulourakia all'arancio.
Qui a seguire la prima ricetta. La seconda e la terza a breve.

ingredienti
2 melanzane del tipo allungato non troppo grosse
500/600 gr di pomodori da sugo
3 spicchi d'aglio
200 gr di feta (formaggio di capra greco che potete trovare facilmente nei supermercati)
olio di oliva
timo oppure origano *
sale
stuzzicadenti q.b.

* la ricetta originale prevede il timo che penso dia un sapore più delicato, io non avendolo a disposizione al momento l'ho sostituito con dell'origano molto odoroso e il risultato è stato davvero ottimo.


Lavate le melanzane e tagliatele a fette di circa 3 o 4 mm di spessore. Lasciatele a mollo nell'acqua per un'ora, dopodiché scolatele e mettetele in forno ad appassire per circa 10/15 minuti a 200°, devono diventare morbide senza cuocersi del tutto.
Nel frattempo potete preparare la salsa di pomodoro mettendo gli spicchi d'aglio, un po' schiacciati, a soffriggere brevemente nell'olio e versandovi poi i pomodori tagliati a pezzettini. Salate e lasciate bollire a fuoco basso, aggiungendo origano (o timo) a piacere, fino a che la polpa non si sarà disfatta. Se non avete avuto tempo o voglia di pelarli prima di cuocerli, per concludere date passata di minipimer.


Per preparare gli involtini prendete una fetta di melanzana, spennellatela d'olio nella parte interna e disponete un cucchiaino abbondante di feta sbriciolata e dell'origano nella parte più arrotondata. Arrotolate e fissate con uno stuzzicadenti. Disponete gli involtini uno accanto all'altro nella teglia da forno e coprite con la salsa.
Cuocere a 200° per circa 30 minuti. Servite caldi.

Gabriella




Nessun commento:

Posta un commento