sabato 13 luglio 2013

TORTA CAPRESE



Per chi ama il cioccolato anche d'estate. 
Ricetta molto facile e avuta direttamente da mani napoletane e leggermente diversa dalle varie versioni che potete trovare in rete e non. Divergenza che ho scoperto solo dopo averla fatta e gustata, molto. E dato che le voci che girano dicono che l'origine della preparazione risalga al solito 'sbaglio', in questo caso alla dimenticanza di un ingrediente (la farina), e il risultato merita, ritengo che il tutto sia perfettamente coerente con la sua storia e ve la propongo così.



Ingredienti

250 gr di mandorle sgusciate, meglio se con la buccia
160 gr di zucchero
200 gr di cioccolato fondente
4 uova
80 gr di burro
5/6 gr di lievito
1 bicchierino di limoncello o altro liquore
10 biscotti secchi (tipo Oro Saiwa)
sale

Per prima cosa mettete a fondere a bagno maria il cioccolato.
Intanto mescolate le uova intere con lo zucchero e un pizzico di sale. Potete farlo con un cucchiaio non c'è bisogno di emulsionare molto con la frusta elettrica. Aggiungete il burro fuso.
Nel frattempo avrete frullato velocemente le mandorle (devono restare dei pezzi ben visibili) con i biscotti che ora unirete al resto.
Unire il cioccolato e successivamente il limoncello e per ultimo il lievito.
Versate il composto in una teglia imburrata o con carta da forno, livellatelo e infornate a 180° per circa 25/30 minuti. Dovete fare attenzione a non cuocerla troppo perché questa è una torta che deve restare umida all'interno.



Fate raffreddare e cospargetela con zucchero a velo.

Gabriella


Nessun commento:

Posta un commento