domenica 23 giugno 2013

LA SCIA DI MARGHERITA


CROSTATA DI FINE STAGIONE

Quando passa Margherita lascia dietro di sé sempre una scia di piacere. Insieme alla vellutata di cetrioli che aveva fatto in onore della mia temporanea indisposizione dentaria, ha anche prodotto un dolce 'anomalo' per la stagione.
Si tratta di una crostata con la pasta frolla fatta con la farina di castagne.
Non so se a voi capita di compare legumi secchi o farine 'invernali' che poi rapidamente devono essere consumate in vista dell'estate (in verità se vivi con un ligure dell'interno, la farina di castagne non deve mancare mai...). La farina di castagne è una di queste.


Il risultato finale di questa crostata è molto apprezzabile perché al sapore meno dolce rispetto a una frolla normale, dato dalle castagne, si contrappone quello dolce della marmellata di fichi, a sua volta 'inasprito' leggermente da un cucchiaio di marmellata di limoni.

Ingredienti

Per la frolla:
125 gr di farina 00
125 gr di farina di castagne
2 rossi d'uovo
150 gr di burro
100 gr di zucchero
1 pizzico di sale

per il ripieno:
un po' meno di un barattolo di marmellata di fichi
un cucchiaio abbondante di marmellata di limoni

Fate la frolla mescolando i dadini di burro freddo con le due farine setacciate insieme, in modo da uìottenere una sfarinata, aggiungete lo zucchero, il sale e in ultimo i due rossi d'uovo.
Lavoratela il meno possibile (la frolla, i puristi, la fanno solo d'inverno, perché nemica del caldo) fino a che otterrete un impasto omogeneo che si stacca dalla ciotola. Mettela in frigo a riposare almeno mezz'ora.


Accendete il forno a 170°.
Quindi stendetela (non tutta: tenetene un po' per la decorazione superiore) sulla spianatoia infarinata o sulla carta forno e quindi disponetela nella teglia.



Dopo aver mischiato le due marmellate versatele sopra la frolla. Quindi decoratela come vi piace di più.
Infornatela e fatela cuocere per 20-30 minuti.
Verrà più scura della crostata normale in virtù della farina di castagne...
Molto gradita agli umani e anche la cognotta pare andarne pazza.


Carla



Nessun commento:

Posta un commento