domenica 5 maggio 2013

DIE MARMELADEN BIBEL


MARMELLATA DI BANANE, ARANCE E ZENZERO CANDITO

È di nuovo una ricetta di Christine Ferber e, come vuole la norma, va fatta in due momenti diversi. La tecnica della Ferber, rinomata nel mondo, ha un rispetto enorme della frutta che, cuocendosi poco, resta visibile all'occhio e consistente in bocca. Provare per credere.



Ingredienti:
700 gr di banane sbucciate (1.150 gr con la buccia)
1 arancio non trattato
900+100 gr di zucchero
200 ml di acqua
il succo di 3 grandi arance (300 ml)
il succo di un piccolo limone
100 gr di zenzero candito


Il primo giorno (sabato con il sole):
lavate e spazzolate con cura un arancia non trattata, quindi tagliatela a fettine sottilissime con una mandolina. Mettete le fette in 200 ml di acqua e 100 gr di zucchero e fate cuocere finché non caramella (ovvero asciugata tutta l'acqua lo zucchero comincia a glassare e a rendere lucide le scorze. Nel frattempo con la stessa mandolina affettate le banane, spremete le 3 grandi arance e mischiate il tutto, quindi passate il composto in un passa verdure con le maglie larghe (non devono restare scorie ma le banane devono diventare purea, altrimenti nella marmellata potrebbero creare problemi). Questa poltiglia versatela sulle arance candite, quindi aggiungete lo zucchero e il succo del limone, accendete il fuoco e portate a ebollizione. Appena bolle, spegnete tutto e ricoprite la pentola con carta forno e lasciate riposare per una notte.


Il secondo giorno (domenica nuvoloso):
tagliate lo zenzero candito a striscioline sottili o passatelo con la mezzaluna se lo avete a dadini (il mio era così). Aggiungetelo al resto e fate cuocere a fuoco forte, avendo cura di girare costantemente con un mestolo il composto, schiumatelo con cura e dal momento che comincia il bollore, contate una decina di minuti e poi spegnete.
Imbarattolate, avendo cura di distribuire in porzioni equanimi nei singoli contenitori le sottilissime bucce di arancio caramellate.


Carla

Nessun commento:

Posta un commento