lunedì 22 aprile 2013

LA BORSETTA DELLA SIRENA (libri per incantare)

SHALL WE DANCE?

La mia mamma, Il mio papà, Anthony Browne
Donzelli, 2013

ILLUSTRATI PER PICCOLI (dai 4 anni)


È brava, la mia mamma.
Mia mamma è una cuoca fantastica e fa benissimo il giocoliere.


È in gamba il mio papà.
Il mio papà non ha paura di NIENTE, nemmeno del Lupo cattivo.

Così comincia un libro double-face: da una parte dedicato alla mamma e dall'altra, girato di 180° e capovolto, al papà (che poverino si è beccato l'inevitabile, ma brutto codice a barre con l'ISBN e il prezzo...).
Questa mamma, con due guance rubizze che alludono alla rotondità di un cuore, avvolta in una vestaglia a fiori, sa fare molte cose: sa dipingere come una pittrice (davanti allo specchio del bagno, disegna la sua bocca con il rossetto), è piena di muscoli (quando arriva a casa con otto borse della spesa). Sa ruggire, ma anche cantare come un angelo, è bella come una farfalla e comoda come una poltrona. Avrebbe avuto tra le mani diverse carriere: da astronauta a diva del cinema, ma lei ha scelto di fare la mia mamma. Sempre sorridente, lei è la mia supermamma.


Ruoto il libro e c'è il papà. Meno sorridente della mamma, ma altrettanto fasciato nella sua vestaglia a quadretti, questo papà cammina sul filo (dei panni) vince senza fatica la corsa dei papà (con un bel fiatone), nuota come un pesce (in vestaglia), è tenero come un orsetto e saggio come un gufo. Lui può ballare molto bene (in vestaglia) e cantare (tra Carreras e Pavarotti). 
Ad entrambi voglio bene ed entrambi ne vogliono a me e me ne vorranno sempre!!

Se questo libro farebbe pensare, per forma e contenuto, ad un libro speculare, a vederlo bene non lo è. 
Speculare e rassicurante è il finale con la dichiarazione di affetto da parte del bambino e dei due genitori. Ma mamma e papà sono ben diversi. La mamma mi pare fatichi un bel po', sebbene abbia carriere strepitose nel suo futuro, decide di fare la mamma a tempo pieno. E tutto questo con un sorriso sempre allegro sulla bocca. Il papà è un mito, ma la sua faccia pare raccontare altro: fatiche, paure, incertezze. Ma lui, nonostante la faccia perplessa e la veste da camera, ha fatto il ballerino, la mamma lo ha solo sognato... 


'Revanchismo' a parte, il libro ha molti meriti: quelli cui ci ha abituato Anthony Browne nei suoi disegni. Costellato di particolari che possono sembrare insignificanti, ma che invece raccontano molto più delle parole. Le pantofoline rosa con le piumette che vestono i piedi di mamma, sia che sia in orbita sia che sia su uno sfiatatoio della metro di New York ne sono un esempio. La vestaglia a quadretti che veste il padre si ripete come un leitmotiv, una sorta di marchio di fabbrica persino nelle fette di pane che schizzano su dal tostapane.
Il libro, per come è concepito, è un ottimo trampolino di lancio per avviare discussioni e riflessioni da parte dei bambini sui loro genitori.
Maestre, provare per credere!

Carla



Nessun commento:

Posta un commento