domenica 31 marzo 2013

Cercavo una ricetta che si 'spalmasse' su due giorni -pasqua e pasquetta, per esempio, se non avete altri programmi in vista- ed eccola qua. Si tratta di un'altra marmellata. Questa volta di limoni, piuttosto saporita, buonissima su pane e burro, ma anche sui formaggi freschi. Ma il meglio di sé lo esprime nello yogurt.

MARMELLATA DI LIMONI

Ingredienti
(per sei o sette barattoli da 220 gr)
1,3 kg di limoni per ottenere 500 gr di succo
500 gr di limoni non trattati
1 kg di zucchero


Primo giorno:
spremete i limoni e mettete da parte il succo.
Lavate con cura la buccia dei limoni e metteteli in una grande pentola piena d'acqua bollente e fateli cuocere a fuoco basso per circa 15 minuti. Quindi scolateli e poi asciugateli accuratamente. Tagliateli poi a fettine di mezzo centimetro e metteteli in un grande ciotolone con lo zucchero e il succo dei limoni. Copritelo con carta forno e lasciatelo riposare per una notte.
Secondo giorno:
Versate il contenuto del ciotolone in una pentola e portate a ebollizione a fuoco forte per 10 minuti. In questa fase, girate continuamente il composto e infine schiumatelo. Spento il gas, versate il tutto in un passaverdure e riducetelo in purea.
Mi raccomando, quando lo passate cercate di non fare sprechi: anche le fibre possono essere tritate a dovere.
Rimettete sul fuoco il composto e portate di nuovo a ebollizione facendolo cuocere per 5 minuti (deve raggiungere nuovamente la temperatura corretta per essere invasato). 


Imbarattolate!
Come sempre lasciate i barattoli al calduccio, avvolti in una coperta per almeno due giorni, in modo che il calore si disperda il più lentamente possibile.

Carla 

Nessun commento:

Posta un commento