lunedì 11 febbraio 2013

FUORI DAL GUSCIO (libri giovani che cresceranno)


FRA CAVALLI E COCCODRILLI

La casa editrice Nord-Sud, che in Italia traduceva i libri della Nord-Sud Verlag, ora di proprietà del gruppo Salani, riprende a produrre illustrati con una certa frequenza; lasciati, per il momento, l’orso musone e il topino dagli occhi sfavillanti, incontriamo un inquietante coccodrillo che s’insinua fra le pagine de Il Brutto anatroccolo, interrompendo la lettura della fiaba di Andersen: eccolo che sgranocchia avidamente qualche lettera per passare poi a parole intere. Per fortuna l’anatroccolo della fiaba è un furbone e riesce a far uscire di scena l’ospite non invitato attraverso un buco nella pagina: il coccodrillo ben pasciuto esce dal libro, ma ora dove si sarà nascosto?


Come si vede, Attenti al coccodrillo! Aprire con cura, di Nicola O’Byrne e Nick Bromley è un illustrato divertente, adatto anche ai più piccoli, e sfrutta un espediente già utilizzato, da Il libro che aveva un buco per arrivare, quanto a rosicchiamenti di pagine stampate, a L’Incredibile bimbo mangia libri, proposto recentemente da Zoolibri in versione pop up. Oppure quanto a personaggi che escono dalle pagine per combinare guai, Attenti ai lupi nelle fiabe, di Lauren Child, tutti titoli dal sicuro successo, creatori di risate, magari con una punta di inquietudine per i più piccoli, e se uscisse davvero?...
Nonostante la ripetizione di un meccanismo già sperimentato, l’illustrato di cui parliamo non perde freschezza e si presta a divertenti letture ad alta voce.


Possono gli stecchi di legno dei ghiaccioli avere una seconda e vita, alquanto movimentata?
Rusell Hoban e Quentin Blake pensano proprio di sì ed ecco che ci propongono una storia piuttosto surreale in cui una bambina raccoglie e colleziona gli stecchi dei ghiaccioli, senza sapere che sta per coinvolgerli in una tumultuosa avventura. Infatti, i bastoncini possono trasformarsi in quello che vogliono e, per esaudire il desiderio della loro salvatrice, si trasformano in un cavallo magico. Nottetempo partono alla ricerca di un tesoro e lo rubano agli inevitabili pirati; e così la famiglia di Rosy, la nostra intraprendente e fantasiosa protagonista, non dovrà più temere di diventare povera. Quindi, mamme siete avvertite: non sabotate le improbabili collezioni dei vostri bambini, potrebbero sempre risultare utili.

Eleonora

“Attenti al coccodrillo! Aprire con cura”, N. O’Byrne e N. Bromley, Nord-Sud Edizioni 2013
“Libro che aveva un buco”, H.J. Olivier, Motta junior 2000
“L’incredibile bimbo”, O. Jeffers, Zoolibri 2009 e 2011
“Attenti ai lupi nelle fiabe”, L. Child, Lapis 2007
“Il cavallo magico”, R. Hoban e Q. Blake, Nord-Sud Edizioni 2013



Nessun commento:

Posta un commento